Il progetto finanziato dal Gal raccoglie 39 aziende di eccellenze enogastronomiche, tutti piccoli produttori artigianali | L’assessore Uccellani "Obiettivo è quello di raccontare la nostra terra, le sue peculiarità e ricchezze”
E’ online il nuovo sito web di Terra Alta Umbria (Tau), progetto finanziato dal Gal con fondi europei – PSR Umbria 14-29 – che raccoglie 39 aziende di prodotti tipici della tradizione enogastronomica umbra dislocate nei Comuni della Fascia appenninica (Gubbio, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo e Sigillo).
Si tratta di produttori artigianali locali, non presenti nella grande distribuzione, che con passione e dedizione danno origine a prodotti di alta qualità, perseguendo valori di etica e genuinità. Obiettivo del progetto è quello di creare un vero e proprio consorzio di aziende selezionate e promuoverne il lavoro, permettendo a chiunque di conoscere e apprezzare la bontà della loro opera.
Tartufo, friccò, baccalà e pinoccate, ricette di Gubbio conquistano Chiara Maci
Oltre alle schede delle singole aziende e alla presentazione generale del progetto, il sito ospita ricette e video a cura di Lorenzo Diamantini, che cucinerà e tratterà via via tutti i prodotti delle aziende aderenti al progetto Tau. Si inizia con la ricetta dei tortelli rossi di mortadella e patate con fonduta e tartufo.
L’assessore Giovanna Uccellani si dice “felice per questo traguardo: Terra Alta Umbria, con i suoi 6 Comuni, è una terra splendida e ricchissima. Borghi medievali, tradizioni centenarie, natura mozzafiato, gustosi piatti tipici: tutto questo merita di essere scoperto e riscoperto. Il nostro obiettivo è quello di raccontare la nostra terra, le sue peculiarità e ricchezze a un pubblico composto non solo da chi non conosce questi luoghi, ma anche da chi li vive, fornendo strumenti utili, interattivi e di facile consultazione. Attraverso questo sito e i nostri canali social vi accompagneremo in un viaggio tra saperi e sapori, tra borghi e natura, tra storia e modernità”.