– Inaugurato l’impianto fotovoltaico da 1 MWp a copertura dei tetti dei capannoni industriali
– Entra in funzione l’intervento di efficienza energetica illuminotecnica industriale con 401 nuove lampade LED
– Completato il secondo lotto dell’intervento di bonifica dei terreni
– Il restyling ambientale dell’area produttiva consentirà una riduzione dei consumi del 31,6% e minori emissioni di CO2 per 850 tonnellate/anno
Efficienza energetica e sostenibilità ambientale contribuiscono alla svolta verde dello stabilimento Nuova TIC di Nera Montoro del Gruppo T.E.R.N.I. Research, dove sono state implementate le migliori condizioni ambientali, la funzionalità nelle aree critiche, realizzati nuovi impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili e ridotti i consumi energetici.
In data odierna sono stati, infatti, inaugurati i nuovi interventi programmati dal Gruppo per la riconversione sostenibile del sito rilevato nel luglio 2010 dalla multinazionale chimica Yara e ricompresi nel complesso mosaico di attività volte alla creazione del “Primo polo italiano dell’industria verde” in Umbria.
Si tratta, in particolare, di un impianto fotovoltaico di potenza complessiva installata di circa 1 MWp, a copertura dei tetti degli immobili Palazzina Direzionale, Magazzino centrale, Officina meccanica e Biodigestore GreenAsm su una superficie complessiva di 12.500 mq. L’impianto, per il quale T.E.R.N.I. Research ha investito Euro 2,6 milioni, è stato realizzato da TerniEnergia e produrrà ogni anno 1,15 milioni di kWh, coprendo circa il 20% dei consumi annui dello stabilimento di Nera Montoro. Ogni anno l’energia rinnovabile prodotta dalla centrale fotovoltaica consentirà la riduzione delle emissioni di circa 700 tonnellate di CO2. Per il progetto sono stati utilizzati interamente pannelli fotovoltaici prodotti in Italia, contribuendo allo sviluppo della filiera nazionale delle energie rinnovabili.
Consegnato anche l’intervento di efficienza energetica illuminotecnica dell’area industriale realizzato per Nuova TIC Srl da Lucos Alternative Energies, società del Gruppo TerniEnergia. Il progetto, realizzato con la formula del Finanziamento tramite terzi (FTT) con fornitura delle lampade LED, ha previsto l’installazione di 401 punti luce per una riduzione dei consumi annui attesa da 385.005 kWh a circa 142.619 kWh (63%). In dieci anni l’energy saving atteso è di oltre 2,8 milioni di kWh. Ogni anno, grazie all’intervento di efficienza energetica saranno risparmiate 53,4 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP), 369 barili di petrolio e si otterrà una riduzione delle emissioni di circa 150 tonnellate di CO2. L’investimento complessivo del Gruppo T.E.R.N.I. Research nel risparmio energetico illuminotecnico ammonta a Euro 0,4 milioni, comprensivo del contratto decennale di operation & maintenance. Altre aree dello stabilimento, a seguito del futuro recupero industriale, saranno oggetto di ulteriori interventi.
Completato da TerniGreen anche il secondo lotto dei lavori di bonifica dei terreni del sito industriale di Nera Montoro per conto di Nuova TIC Srl, ai sensi della Determinazione Dirigenziale della Regione Umbria n. 2681 del 20 aprile 2011. E’ attualmente in corso il terzo lotto dei lavori, che sarà completato entro il secondo trimestre 2012.
Il restyling ambientale dell’area produttiva di Nera Montoro, che segna la riconversione dalla vocazione chimica tradizionale alla green economy, produrrà una riduzione dei consumi del 31,6% e una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 850 tonnellate anno.