Terni, scandalo sanità - Amici e parenti dei medici con falsi ricoveri per non pagare il ticket - Tuttoggi.info

Terni, scandalo sanità – Amici e parenti dei medici con falsi ricoveri per non pagare il ticket

Redazione

Terni, scandalo sanità – Amici e parenti dei medici con falsi ricoveri per non pagare il ticket

Mer, 20/02/2013 - 09:30

Condividi su:


Una bufera si sta per abbattere sugli ospedali di Narni e Amelia, finiti sotto l'occhio dei Nas di Perugia, che avrebbero riscontrato 250 casi di falsi ricoveri. Secondo quanto stanno rivelando le indagini, sembra che alcuni pazienti avessero delle corsie preferenziali che gli avrebbero permesso di non pagare il ticket e di avanzare nelle liste di attesa per le analisi.
Il sistema – erano amici e parenti di medici e infermieri che venivano fatti risultare come ricoverati all'interno della struttura sanitaria per non pagare il ticket di prestazioni sanitarie, soprattutto per le analisi del sangue. I Nas hanno sequestrato alcuni documenti all'interno delle strutture sanitarie per accertare quanto realmente accaduto.
Secondo una prima parziale stima, si pensa che il danno alla sistema regionale possa aggirarsi intorno agli 80mila euro, somma che il direttore generale dell'Asl2, Sandro Fratini, intende recuperare: “Attendo gli sviluppi delle indagini per sapere quali siano i nomi dei dipendenti coinvolti nella vicenda. I colpevoli avranno una giusta punizione e chiederemo il rimborso delle cifre 'evase'”.
Sarebbe stata la stessa Asl ad accorgersi delle irregolarità che stavano avvenendo all'interno dell'azienda, grazie all'incrocio dei dati relativi ai ticket e a quelli delle prestazioni ambulatoriali. “Per evitare che si ripetano fatti simili – dice Fratini – saremo noi nel futuro a controllare internamente i dipendenti dell'azienda”.
Le accuse per il personale medico, infermieristico, oss e pazienti vanno dalla truffa al falso; si aspettano circa 80 avvisi di conclusione delle indagini firmati dal sostituto procuratore di Terni, Raffaele Pesiri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!