Terni, riapre a Ferentillo il Museo delle Mummie - Tuttoggi.info

Terni, riapre a Ferentillo il Museo delle Mummie

Redazione

Terni, riapre a Ferentillo il Museo delle Mummie

Dopo i sopralluoghi dei tecnici riaprono le chiese della Parrocchia
Mar, 06/12/2016 - 14:00

Condividi su:


Giovedì 8 dicembre , in occasione della Festa dell’Immacolata riapre, dopo più di un mese di chiusura, il Museo delle Mummie di Ferentillo. Il Museo delle Mummie, che si trova nella Cripta della chiesa di Santo Stefano e che custodisce la collezione di corpi mummificati più importante dell’Umbria, era stato chiuso in via precauzionale a seguito della scossa sismica del 30 ottobre scorso così come tutte le chiese della Archidiocesi di Spoleto-Norcia.

Dopo varie sollecitazioni sono infatti giunti negli scorsi giorni i tecnici addetti ai sopralluoghi degli edifici ecclesiastici, che hanno rilevato la completa agibilità delle chiese principali della Parrocchia di Ferentillo. Sono state così riaperte al pubblico sia la Chiesa di Santo Stefano di Precetto, la Chiesa Madre di Santa Maria a Matterella e la Chiesa di Sant’Antonio di Monterivoso. Il Comune di Ferentillo, dopo il decreto dell’ 11 novembre, si sta facendo promotore delle riaperture delle chiese e della messa in sicurezza degli edifici danneggiati e sta cercando così in tutti i modi di far tornare alla normalità il proprio territorio. La riapertura degli edifici ecclesiastici principali è sicuramente un’ottimo punto di ripartenza, in attesa dei restauri delle rocche medievali che sovrastano il paese e che saranno, una volta restaurate, un incredibile nuovo punto di sviluppo turistico per il territorio. Per quanto riguarda invece la chiesa abbaziale di San Pietro in Valle, si dovrà attendere ancora qualche giorno, la sua riapertura al pubblico è stata fissata per il primo dell’anno, come augurio affinche’ in queste terre torni al più presto quel turismo consapevole e religioso che la faceva da padrone fino all’estate scorsa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!