Aggiornamento alle 22.40 – Sarà chiusa fino al 30 settembre la strada regionale 209 Valnerina nel tratto sottostante la passerella Telfer ritenuta pericolosa. Lo comunica la Provincia di Terni in una nota diramata pochi istanti fa a seguito dell’ordinanza che chiude la strada che collega Terni alla Cascata delle Marmore e nella quale si indicano i percorsi alternativi.
“A seguito dei sopralluoghi effettuati dai vigili del fuoco e dai tecnici del Comune di Terni, in collaborazione con quelli dell’amministrazione provinciale sulla passerella Telfer sovrastante la SR 209 Valnerina in corrispondenza dell’abitato di Papigno, la Provincia di Terni, preso atto della richiesta fatta pervenire all’ente dal Comune di Terni in merito a motivi di sicurezza e pubblica incolumità e per lo smontaggio della struttura, ha emanato oggi un’ordinanza di chiusura al traffico della SR Valnerina dal km 4+300 al km 4+500. Tale provvedimento rimarrà in vigore fino al 30 settembre” comunica la Provincia.
I percorsi alternativi individuati dalla Provincia sono i seguenti:
- SS 3 Flaminia e SP 4 Arronese (tratto bivio SS3 Flaminia-bivio SR 209 con esclusione dei mezzi con massa superiore a 5 tonnellate);
- SR 79 Ternana, ex SS 79 Ternana e SP 4 Arronese (tratto Piediluco bivio SR 209 Valnerina);
- SS 3 Flaminia e SS 685 Tre Valli Umbre (Galleria Forca di Cerro).
Resta di spettanza del Comune di Terni di segnalare in entrambe le direzioni di marcia, la presenza della sospensione della circolazione veicolare, restando comunque responsabile di eventuali danni a persone o cose che dovessero verificarsi a causa della mancata osservanza delle segnalazioni così come imposto dal codice della strada e dalla altre norme vigenti in materia. Sempre il Comune di Terni dovrà porre in essere la necessaria segnaletica di indicazione dei percorsi alternativi e dovrà vigilare e mantenere in efficienza tutta la segnaletica stessa posta in opera, compresa quella notturna. A carico del Comune di Terni restano anche eventuali oneri aggiuntivi per la regolazione dei sevizi di trasporto pubblico locale di competenza della Provincia di Terni legati alle maggiori percorrenze che si rendessero necessarie in ragione della chiusura della strada.
Nell’ordinanza si invita infine il Comune di Terni a porre in essere tutte le soluzioni tecnicamente possibili ed economicamente compatibili con l’intervento finale volto alla rimozione della passerella al fine di limitare il disagio agli utenti della strada, soprattutto nel periodo di pianificazione dell’intervento prima della vera e propria fase operativa, inviando alla Provincia il cronoprogramma dei lavori.
Il ponte della Telfer verrà rimosso. È quanto si apprende dopo il sopralluogo della perizia tecnica svolta sul posto dall’ingegnere Francesco Ansuini. Non ci sono altre soluzioni possibili vista la pericolosità della struttura che, lo scorso 12 settembre , ha ceduto ed alcuni pezzi di ferro sono caduti nel fiume sottostante.
La strada per la Valnerina rimarrà dunque chiusa a oltranza e, proprio questa mattina, l’amministrazione comunale a la Provincia hanno trovato un accordo con Ast che si è impegnata a rimuovere i tubi di idrogeno e azoto che costituiscono l’impalcatura della struttura in ferro sulla quale venivano poggiate delle tavole di legno che servivano da passerella.
Nel pomeriggio il sindaco di Terni Leonardo Latini ha firmato l’ordinanza che dispone l’interdizione dell’area sottostante alla passerella, compreso il fiume Nera, vietando quindi anche la sua navigabilità in quel tratto. Alla provincia di Terni è ora demandata la relativa ordinanza di chiusura del tratto della strada 209 Valnerina che da Pentima conduce alla cascata delle Marmore.
Non si hanno ancora informazioni certe sull’inizio e la durata dei lavori, ma il cantiere dovrebbe essere allestito entro termini strettissimi per riaprire il prima possibile la strada che conduce alla Cascata Delle Marmore. Una volta avviata la fase di progettazione, verranno sollecitate con massima urgenza le ditte che daranno il via alla fase operativa che dovrebbe concludersi in 2-3 giorni circa.
(aggiornato alle 17.30)