Terni, polveri blu | Spettro "scorie non captate", Vas denuncia - Tuttoggi.info

Terni, polveri blu | Spettro “scorie non captate”, Vas denuncia

Redazione

Terni, polveri blu | Spettro “scorie non captate”, Vas denuncia

Intervento del segretario Pierluigi Rainone
Gio, 26/04/2018 - 09:46

Condividi su:


Sono ancora in corso le analisi di laboratorio e le verifiche sui campioni della ‘polvere blu’ che lo scorso 24 aprile ha invaso una parte di Viale Brin. Sembra non ci siano dubbi che il pulviscolo provenga dagli stabilimenti Ast, anche perché non è la prima volta che i residenti denunciano lo ‘strano’ fenomeno. Pierluigi Rainone, Segretario del circolo VAS ( Verdi Ambiente e Società) di Terni, parla apertamente di “scorie non captate”, anche se ancora non ci sono riscontri scientifici su questo versante.

“I cittadini ternani stanno subendo ed accettando da troppi anni la logica, che tante volte abbiamo, purtroppo, potuto constatare in Italia, del baratto della salute in cambio del lavoro con le conseguenze facilmente immaginabili – sostiene Rainone –  tumori in continuo aumento (anche tra persone sotto i 40 anni), malattie neurodegenerative sempre più frequenti, oltre alle patologie cardiache e respiratorie.
In città si respira un’aria sempre più malata e la puzza di metalli, anche nel centro della città è costante.
Il problema ternano è amplificato dal fatto che molti conoscono il reale stato delle cose ma nessuno interviene al fine di contrastare questa insostenibile situazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!