Terni, 'Odissea' scuola Carducci | Caos servizio trasporti, famiglie preoccupate - Tuttoggi.info

Terni, ‘Odissea’ scuola Carducci | Caos servizio trasporti, famiglie preoccupate

Luca Biribanti

Terni, ‘Odissea’ scuola Carducci | Caos servizio trasporti, famiglie preoccupate

Lo strano caso del trasporto privato che costa meno del pubblico
Gio, 06/09/2018 - 10:53

Condividi su:


L’odissea dei piccoli alunni della scuola elementare “Carducci” di Borgo Rivo (chiusa per questioni di sicurezza dopo il sisma dello scorso anno) continua; a una settimana dal suono della campanella i genitori degli alunni trasferiti nel distaccamento Ipsia non sanno ancora come i propri figli potranno raggiungere la sede scolastica.

Il problema è quello relativo al trasporto pubblico che, da quest’anno sarà a pagamento. L’ex giunta Di Girolamo era riuscita a garantire il servizio di trasporto pubblico, ma con il Comune in dissesto per le famiglie si prospetta un oneroso canone mensile per pagare i viaggi casa-scuola e scuola-casa. Secondo quanto è stato possibile apprendere, le famiglie hanno a disposizione due opzioni; il servizio pubblico, con un contributo di 17mila euro del Comune e uno privato, entrambi gestiti dalla Cmt.

Il paradosso è che il servizio pubblico costa molto più alle famiglie rispetto a quello privato che, tra l’altro, non può garantire la copertura di tutte le richieste delle famiglie, col rischio di ‘lasciare a piedi’ alcuni degli alunni.

Si parla di cifre considerevoli; il trasporto di una alunna o alunno con l’azienda privata Cmt è di 238 euro per tutta la durata del periodo scolastico, con riduzione di metà prezzo per un eventuale secondo figlio o figlia.

Se invece si decidesse di usufruire del servizio comunale (con 17mila euro di contributo pubblico), il costo aumenterebbe sensibilmente: si parla di 120 euro soltanto fino al 22 dicembre (senza agevolazioni per eventuali secondi figli), con la possibilità che, dopo le vacanze natalizie, la tariffa possa ancora aumentare.

Una situazione che sta tenendo in apprensione numerose famiglie di Borgo Rivo che, oltre al disagio di dover accompagnare i propri figli in una sede molto distante dal proprio quartiere, ora devono anche fare i conti con il disagio dei trasporti. Come ricorda una circolare sul sito della scuola, oggi 6 settembre scade il termine di presentazione delle domande per usufruire del servizio di trasporti offerto dal Comune e molti genitori sono perplessi riguardo le tariffe applicate: il Comune con un contributo di 17mila euro non riesce ad ottenere un prezzo competitivo rispetto alla richiesta di un privato? E senza i 17mila euro quanto sarebbe costato il servizio ai cittadini?

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!