Terni-Narni, Regione approva mozione per area di crisi complessa - Tuttoggi.info

Terni-Narni, Regione approva mozione per area di crisi complessa

Redazione

Terni-Narni, Regione approva mozione per area di crisi complessa

Mozione approvata con emendamento di Locchi
Mer, 03/09/2014 - 14:05

Condividi su:


19 sì e 11 astensioni, questi i numeri in consiglio regionale per l’approvazione della mozione sul “Rilancio, riqualificazione e innovazione del sistema produttivo e manifatturiero del territorio di Terni e Narni. Attivazione delle procedure per il riconoscimento, da parte del Governo nazionale, dello stato di crisi industriale complessa”.
La mozione, passata con un emendamento a firma del capogruppo Pd, Reanto Locchi, impegna la Regione ad utilizzare tutti i fondi nazionali e comunitari ai quali ha accesso per l’industria.
Nel documento viene indicata “la necessità di mettere in atto un intervento organico e incisivo per rilanciare, riqualificare ed innovare il sistema produttivo e manifatturiero, quale condizione fondamentale per riaprire una prospettiva espansiva all’apparato industriale dell’Umbria e contribuire al sostegno di quello dell’intero Paese”.
Mariotti, che ha illustrato la mozione in giunta, ha spiegato che “siamo nell’imminenza di un incontro di fondamentale importanza, quello di giovedì prossimo, al ministero, per cercare di riaprire su basi fondamentalmente diverse un confronto con ThyssenKrupp e determinare davvero la possibilità di un intervento di rilancio e riqualificazione di un sito strategico per il futuro della Regione e dell’intero Paese.

Con questo testo si è cercato di costruire uno sforzo che riuscisse a completare un quadro nelle premesse della mozione – proegue Mariotti – che tenesse conto di quello che è successo, anche in termini di strumentazione di cui l’Umbria si è dotata con l’approvazione del quadro strategico regionale.

L’emendamento sostitutivo non è altro che l’integrazione della vecchia mozione con un richiamo ai contenuti della bozza di accordo di partenariato che in questo momento è in approvazione alla Commissione Europea, soprattutto relativamente a quelli che sono gli strumenti contenuti nell’obiettivo tematico 3, promuovere la competitività delle piccole imprese, riguardante i progetti che in quel quadro strategico e nel piano attuativo vengono individuati come strumenti da sostenere, soprattutto in relazione alla stabilizzazione delle realtà produttive presenti nelle aree soprattutto ricercando le sinergie con il rilancio produttivo e l’incremento dei livelli occupazionali.

Gli strumenti che sono finalizzati a sostenere programmi di sviluppo di imprese localizzate in fasi di crisi e favorire processi di reindustrializzazione e diversificazione produttiva nelle aree che saranno specificatamente individuate nella programmazione regionale per quanto riguarda gli interventi da realizzare. Si è inoltre ritenuto necessario inserire nella mozione il giudizio che l’Assemblea legislativa regionale ha espresso sui contenuti del piano industriale presentato da ThyssenKrupp. Abbiamo cercato di formulare un dispositivo finalizzato non unicamente alla richiesta di attivazione delle procedure per l’individuazione dell’area di crisi, ma aperto ad altre possibilità, altri strumenti e leve finanziarie da attivare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!