Terni, mamma condannata a 16 anni di carcere per aver ucciso il figlio neonato - Tuttoggi.info

Terni, mamma condannata a 16 anni di carcere per aver ucciso il figlio neonato

Luca Biribanti

Terni, mamma condannata a 16 anni di carcere per aver ucciso il figlio neonato

Nell'udienza con rito abbreviato, il giudice accoglie le richieste del Pm | Difesa pronta per ricorso in Appello
Mer, 23/10/2019 - 17:36

Condividi su:


Sedici anni di carcere per omicidio volontario; è quanto stabilito dal giudice del Tribunale di Terni, Barbara Di Giovannantonio, nei confronti di Giorgia Guglielmi, la mamma ternana che nel luglio 2018 era stata indagata per l’omicidio del figlio neonato, poi abbandonato in una sacco di plastica nel parcheggio di una supermercato alla prima periferia della città.


Orrore a Terni, neonato abbandonato in supermercato


Il giudice, che ha accolto le richieste del Pm titolare del fascicolo d’inchiesta Barbara Mazzullo, ha anche stabilito una provvisionale da 30mila euro in favore del padre di Giuseppe, nome con il quale il neonato era stato riconosciuto dal genitore.

L’iter giudiziario non è comunque destinato a finire qui, visto che i due legali difensori della donna, Attilio Biancifiori e Alessio Pressi hanno confermato a TO di voler ricorrere in Appello; tempo 90 giorni per leggere le motivazioni della sentenza di primo grado, poi gli avvocati avranno tempo per formalizzare l’atto, nel quale chiederanno “la derubricazione del capo d’accusa da omicidio volontario a infanticidio. La nostra assistita, colpevole, secondo noi non voleva uccidere il figlio, ma soltanto abbandonarlo. Cercheremo di far valere la consulenza psichiatrica alla quale la donna è stata sottoposta in carcere, nella quale non è stata riscontrata incapacità di intendere e di volere, ma è stato certificato un contesto di abbandono affettivo ed economico. Sarebbero proprio queste le circostanze – precisa a TO la difesa che ci inducono a sostenere che si tratti di un infanticidio e non di un omicidio volontario”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!