Terni, iniziato il corso antibullismo promosso dalla Fondazione Moveo - Tuttoggi.info

Terni, iniziato il corso antibullismo promosso dalla Fondazione Moveo

Redazione

Terni, iniziato il corso antibullismo promosso dalla Fondazione Moveo

Coinvolti più di 100 ragazzi della prima media presso l'istituto Felice Fatati
Lun, 16/10/2017 - 10:58

Condividi su:


A scuola contro il bullismo. E’ cominciato nel mese di ottobre il corso antibullismo promosso dalla Fondazione Moveo presso l’istituto Felice Fatati di Terni. Il progetto, che coinvolge più di 100 ragazzi della prima media, punta ad arginare una piaga sempre più diffusa in tutte le scuole d’Italia attraverso il metodo judo.

“Un’arte marziale per combattere il bullismo, certo – dice il responsabile del progetto, dr. Mirco Diarena – ma non si pensi all’utilizzo delle tecniche per opporre la forza alla violenza. I ragazzi sono stimolati a percorrere un percorso interiore alla ricerca dell’equilibrio e dell’autocontrollo. Due elementi che uniti alla conoscenza dell’altro permettono di contenere la piaga del bullismo. Ognuno di noi è contemporaneamente sia bullo che vittima. Occorre far capire ai giovani quali sono i comportamenti, individuali e di gruppo, che vanno assolutamente evitati e quali azioni intraprendere per spezzare la catena che ruota attorno ai fenomeni di bullismo. Una semplice risata collettiva ad un’offesa ripetuta, a volte, fa più male di uno schiaffo”.

I ragazzi del Felice Fatati per una volta a settimana, tutti i lunedì, saranno stimolati a guardare la loro quotidianità con gli occhi del fondatore del judo (letteralmente, la via della cedevolezza) Jigoro Kano. Nei due mesi di corsi, oltre alle tecniche che permettono di difendersi da una minaccia fisica reale, gli alunni saranno chiamati a compiere esercizi di autocontrollo, la vera arma capace di sconfiggere il bullismo.

Nella foto: Mirco Diarena

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!