Terni, imprenditore evade Iva | Giudice Socci "No secondo processo" - Tuttoggi.info

Terni, imprenditore evade Iva | Giudice Socci “No secondo processo”

Redazione

Terni, imprenditore evade Iva | Giudice Socci “No secondo processo”

Il monocratico del tribunale di Terni si appella al principio del ne bis in idem
Sab, 13/06/2015 - 16:38

Condividi su:


Angelo Matteo Socci, giudice monocratico del tribunale di Terni, ha stabilito che non sia necessario il doppio giudizio per un imprenditore della provincia che non aveva versato allo stato l’Iva per centinaia di migliaia di euro. Lo stesso imprenditore aveva ‘scontato’ l’evasione con il pagamento del 30% di quanto dovuto e ora non potrà più essere sottoposto a nuovo giudizio per lo stesso reato.

Socci, nel suo dispositivo, ha fatto riferimento alla decisione della Corte Europea Dei Diritti Dell’Uomo nella sentenza “Grande Stevens” depositata il 04/03/2014, nella quale si stabilisce la non violazione del principio ne bis in idem, cioè l’impossibilità di essere processati per 2 volte per lo stesso fatto. La sanzione pecuniaria inflitta all’imprenditore sarebbe infatti già adeguata al fatto comesso.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!