Terni, genitori e bimbi puliscono giardino della scuola "Vergonoso che non lo faccia il Comune" - Tuttoggi.info

Terni, genitori e bimbi puliscono giardino della scuola “Vergonoso che non lo faccia il Comune”

Luca Biribanti

Terni, genitori e bimbi puliscono giardino della scuola “Vergonoso che non lo faccia il Comune”

Progetto della dirigente che ha consentito ai genitori delle classi prime della scuola "Oberdan" di bonificare l'area
Sab, 22/04/2017 - 12:39

Condividi su:


22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, quale migliore occasione per piccoli e genitori per riscoprire un angolo di verde ‘sepolto’ all’interno della propria scuola. È il senso della giornata ecologica che si è svolta questa mattina nella scuola “Oberdan” di Terni, dove la dirigente, la prof.ssa Fioretti, attraverso un progetto scolastico, ha coinvolto genitori e piccoli alunni nella sistemazione dello spazio verde pertinente alla scuola.

terni-bimbi-scuola

Nonostante le numerose segnalazioni nel corso del tempo ad Asm e Ater, l’amministrazione non è mai intervenuto per strappare alle erbacce e all’incuria il piccolo giardino abbandonato, privando i piccoli di un’area dove poter uscire nelle giornate di sole.

Allora ci hanno pensato la dirigente scolastica e i genitori, attivando il progetto che questa mattina ha coinvolto le classi 1A e 1B dell’istituto scolastico.terni-bimbo-lumaca

Armati di attrezzi da lavoro, innaffiatoi, rastrelli, scope, sacchi, tutti hanno lavorato per ore, ottenendo alla fine, non solo il risultato straordinario di dare ai propri figli un nuovo spazio di gioco all’aperto, ma anche quello di aver trasformato la ‘faticosa’ mattinata in un attimo di gioco e festa per i piccoli.

terni-bimbo-mascherato

“Vedere i bambini che si emozionano perché hanno trovato una lumaca nel ‘nuovo’ giardino – dice un genitore – è per noi la gioia più grande. A loro basta poco per sorridere”.

Con mezzi propri e con una forma di autofinanziamento, i genitori hanno bonificato l’intera area e i bambini sono usciti riuscendo per la prima volta a vedere l’immagine del “lupo”, prima nascosta dall’erba alta, sui muri della casa della Musica e hanno letto a gran voce “Svegliati”.

terni-casa-musica

Messaggio sibilino che qualche genitore vorrebbe rivolgere agli amministratori della città: “vergognoso che non ci sia sensibilità verso i piccoli cittadini. L’ mministrazione ha il dovere di dare la possibilità ai piccoli scolari di giocare negli spazi verdi che la natura offre loro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!