Terni, Emporio "San Vincenzo de' Paoli" festeggia 6 anni di attività: dal 2016 aiutati 927 bambini - Tuttoggi.info

Terni, Emporio “San Vincenzo de’ Paoli” festeggia 6 anni di attività: dal 2016 aiutati 927 bambini

Marco Menta

Terni, Emporio “San Vincenzo de’ Paoli” festeggia 6 anni di attività: dal 2016 aiutati 927 bambini

Lun, 26/09/2022 - 11:00

Condividi su:


L'associazione San Vincenzo de' Paoli festeggia sei anni di attività; offre accoglienza e servizi dedicati esclusivamente ai bambini.

Il 27 settembre, l’associazione San Vincenzo de’ Paoli di Terni, in occasione della festa liturgica di San Vincenzo, festeggerà i sei anni di attività dell’Emporio Bimbi.

La struttura, inaugurata nel 2016 in via Pascoli, offre accoglienza e servizi dedicati esclusivamente ai bambini.

In sei anni 27 bambini seguiti di 35 nazionalità diverse

In questi sei anni sono stati seguiti 927 bambini di 35 nazionalità diverse. 147 i bambini inseriti nel 2022; di quest’ultimi, 102 provenienti dall’Ucraina. Nelle prime tre settimane di settembre 2022, ancora, sono stati aiutati 353 bambini, a molti dei quali è stato consegnato materiale scolastico. Oltre a ciò la consueta distribuzione di pacchi alimentari e prodotti di igiene, di culle, carrozzine e seggiolini.

L’Emporio Bimbi

Il progetto interessa bambini di età compresa tra 0 e 12 anni appartenenti a famiglie di diverse nazionalità. Si tratta, nello specifico, di persone che vivono situazioni di difficoltà economica o esistenziale, famiglie straniere non perfettamente integrate, famiglie italiane.

I progetti realizzati

Infine, nel corso degli anni, i volontari hanno realizzato importanti progetti: “Fratelli di culla”, il comodato gratuito di carrozzine e passeggini per neonati; il progetto “Unire”, un corso di digitalizzazione per mamme e figli; “Liberi di sognare e crescere” realizzazione, ad opera dei bambini ucraini, di mattonelle in ceramica da appendere in città per richiamare l’attenzione sull’importanza della pacifica convivenza.

All’Emporio Bimbi, inoltre, anche opportunità formative e di integrazione con i laboratori di musica, inglese, danza, pittura, riciclo, con l’aiuto compiti, feste e momenti di aggregazione animati dai giovani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!