Terni 'caso' mense | All Foods querela comitato genitori, ma il Gip li 'assolve' - Tuttoggi.info

Terni ‘caso’ mense | All Foods querela comitato genitori, ma il Gip li ‘assolve’

Luca Biribanti

Terni ‘caso’ mense | All Foods querela comitato genitori, ma il Gip li ‘assolve’

Archiviata la posizione del Cosec, querelato per diffamazione
Lun, 12/02/2018 - 20:01

Condividi su:


“Si richiede archiviazione degli atti, non potendosi sostenere eventuale idonea accusa in giudizio”così il Gip di Terni ha ‘assolto’ il comitato dei genitori del Cosec che erano stato querelati per ‘diffamazione’ dalla All Foods, per alcune presunte notizie diffamatorie diffuse da alcuni media locali il 7 aprile 2017.

Il rappresentante legale della società, Massimo Piacenti, si era sentito leso nella reputazione da quanto sostenuto dal Cosec, tanto che il 13 dello stesso mese è stata formalizzata la querela.

Questa mattina, a Palazzo Spada, il comitato dei genitori ha indetto una conferenza stampa,  nell’ambito della quale, l’avvocato Nicole Monte, legale difensore del Cosec, ha informato la stampa che il gip di Terni ha deciso di archiviare il caso (venerdì scorso, ndr) dopo le opportune indagini, e che il presunto reato di diffamazione non si è configurato.

“Secondo la querela, il Cosec avrebbe detto cose falseha spiegato il legaleperché è un gruppo politicizzato e avrebbe avuto l’obiettivo di far perdere l’appalto delle mense scolastiche a All Foods. Quando si sono rivolti a me – spiega ancora l’avvocato – ho consigliato di produrre una memoria difensiva e di aver fiducia nella magistratura. La Procura, dopo le opportune indagini e dopo aver analizzato la documentazione prodotta dal Cosec, ha riconosciuto che il comitato non è politicizzato e che ha agito nell’interesse dei bambini”.

L’occasione della conferenza stampa per la ‘vittoria legale’ è stata colta anche per fare un punto sul dissesto del Comune di Terni e su quel milione e 700mila euro di debiti fuori bilancio riconducibili a All Foods e Cns. Su questo punto, Luca D’Abramo (uno dei rappresentanti del Cosec) chiede lumi: “vogliamo la rendicontazione del debito e accertare se ci siano eventuali responsabilità della classe politica che ha portato il Comune al dissesto”.

Proprio sul dissesto convergono ora le preoccupazioni del comitato dei genitori, visto che con l’arrivo dei commissari, non solo tutte le aliquote schizzeranno al massimo, ma ci saranno anche inevitabili tagli ai servizi comunali; il loro impegno, secondo quanto riferito, sarà quello di evitare che i servizi di educazione subiscano i minori tagli possibile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!