Terni, al via le celebrazioni in onore di San Valentino: "Dall'amore, alla vita, alla pace" il tema di quest'anno - Tuttoggi.info

Terni, al via le celebrazioni in onore di San Valentino: “Dall’amore, alla vita, alla pace” il tema di quest’anno

Marco Menta

Terni, al via le celebrazioni in onore di San Valentino: “Dall’amore, alla vita, alla pace” il tema di quest’anno

Ven, 03/02/2023 - 13:30

Condividi su:


San Valentino: Terni si prepara a festeggiare il Santo; su Sky un video promozionale della città e del patrono degli innamorati.

“Dall’amore, alla vita, alla pace”: è questo il tema del San Valentino ternano 2023.

Le celebrazioni religiose e laiche per onorare il patrono degli innamorati e il protettore degli epilettici animeranno la città di Terni nei mesi di febbraio e marzo.

Venerdì 3 febbraio, nel salone della Curia Vescovile, il vescovo di Terni, Narni e Amelia, Francesco Antonio Soddu, il sindaco di Terni, Leonardo Latini, e l’assessore alla Cultura della Regione Umbria, Paola Agabiti, hanno illustrato il programma delle iniziative. Con loro l’assessore alla Cultura del Comune di Terni, Maurizio Cecconelli, il direttore di UmbriaLibri, Angelo Mellone, il vicario generale della diocesi, Salvatore Ferdinandi, il vicario episcopale per il laicato, Matteo Antonelli, e il parroco della basilica di San Valentino, Johnson Perumittath.

Soddu: “Vita e pace sono termini importanti”

“La vita e la pace – ha dichiarato il vescovo Soddu – sono temi importanti in questo periodo. Ogni giorno si parla di guerra, quindi di pace, da cui nasce la vita. Alla base degli eventi valentiniani l’amore, tema affidato ad associazioni, organismi ecclesiali e movimenti”.

Il 14 febbraio la Messa Solenne e il pranzo per gli anziani nella chiesa di San Lorenzo

Numerosi gli appuntamenti rivolti a tutti i ternani, e non solo. In primo piano, però, la Giornata del Malato, il Solenne Pontificale e la Messa Solenne. La Giornata del Malato si terrà l’11 febbraio prossimo alle ore 17.30 presso la cattedrale di Terni. Seguirà, alle ore 21.00, una veglia di preghiera con l’urna di San Valentino. Il 12 febbraio, invece, avrà luogo il Solenne Pontificale del vescovo Soddu e la processione per le vie della città. Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, il vescovo celebrerà la Messa Solenne. Al termine sarà inaugurata la vetrata artistica realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Metelli, donata dal Lions Club San Valentino.

Alle ore 13.00, poi, il pranzo per gli anziani nella chiesa di San Lorenzo, alle 18.00 la benedizione e la consegna dei cuori a San Valentino, e alle ore 21.00 la nomina ad ambasciatrice di San Valentino della pianista Cristiana Pegoraro.

Il programma delle manifestazioni valentiniane

Dalla Festa della Promessa al Cinquantesimo di Matrimonio

Nella basilica di San Valentino, tuttavia, si terranno, anche quest’anno, la nota Festa della Promessa dedicata a giovani coppie (5 febbraio alle ore17.00), il Venticinquesimo di Matrimonio (19 febbraio alle ore 11.00) e il Cinquantesimo di Matrimonio (26 febbraio alle ore 11.00).

Latini: “Possiamo pensare in grande”

“La Diocesi, il Comune di Terni e la Regione Umbria hanno collaborato per la realizzazione degli eventi valentiniani”, ha dichiarato il sindaco di Terni, Leonardo Latini. “Terni è un punto di riferimento per l’Umbria: possiamo pensare in grande lasciando da parte la dimensione localistica della festa di San Valentino”.

San Valentino e la città di Terni in onda su Sky grazie a un video promozionale

San Valentino deve uscire dalla dimensione territoriale e regionale”, ha aggiunto, da parte sua, l’assessore regionale Agabiti. “E’ stato realizzato, infatti, un video promozionale in onda su Sky: San Valentino è un’occasione importante per Terni e per la Regione Umbria”.

Clicca qui per il programma completo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!