Terni ai tempi della crisi; il sindaco Di Girolamo si taglia lo stipendio - Tuttoggi.info

Terni ai tempi della crisi; il sindaco Di Girolamo si taglia lo stipendio

Redazione

Terni ai tempi della crisi; il sindaco Di Girolamo si taglia lo stipendio

Mar, 10/04/2012 - 18:45

Condividi su:


Leopoldo Di Girolamo svolgerà il suo mandato di sindaco, da qui sino al termine, senza percepire alcuna indennità. Una rinuncia dettata dalla volontà di dare “un contributo alla finanze del Comune e di dar luogo a un gesto politico”. Palazzo Spada verserà solo la quota che Di Girolamo ha delegato al suo partito (700 euro mensili). L’indennità prevista per il primo cittadino, per un comune della dimensione di Terni, è di 5 mila e 400 euro.
“Dinanzi a una situazione eccezionale – dichiara il sindaco – ho ritenuto di dover assumere una scelta eccezionale. Considero infatti normale che si corrispondano delle indennità per un lavoro non solo impegnativo ma svolto a tempo pieno nelle istituzioni democratiche in una crisi economica e politica di questa portata occorre che ciascuno faccia la propria parte secondo le volontà e le disponibilità personali. La mia volontà nel servire la mia comunità è chiara: mi sono dimesso da senatore appena eletto sindaco. Ora ho maturato la disponibilità del vitalizio parlamentare. Le leggi, come è noto, prevedono sia l’erogazione del vitalizio che l’indennità da sindaco. Ma ho deciso di rinunciare alla indennità. Continuerò ad impegnarmi per fare gli interessi della mia città dedicando tutto il mio impegno a tempo pieno, come ho fatto fin qui. Rinunciando per la restante parte del mandato amministrativo alla indennità di legge, contribuisco così alle finanze del nostro Comune. Nel deliberare ciò ho confermato la delega, firmata all’inizio del mandato, per destinare una quota parte al mio partito, secondo le percentuali previste dallo statuto del Pd: si tratta di 700 euro delle 5400 mensili. Il mio non è un ‘segnale’ a nessuno, ma solo un modesto, concreto, gesto politico dinanzi alla crisi politica ed economica, perché la politica, attraverso le istituzioni ed i partiti possa dare risposta ai problemi aperti. Tantomeno vuole essere un gesto per chiedere ‘sconti’ a qualcuno nella valutazione politica della gestione amministrativa e del governo della città: giudizio che dovrà essere dato rispetto a ciò che stiamo facendo e che faremo. Io metterò tutto il mio impegno, anche senza indennità, cercando di perseguire gli interessi generali della nostra città”.

Articoli Correlati:

Terni ai tempi della crisi: attacco frontale a Di Girolamo dall'opposizione: “Vergognati! Affami i ternani!”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!