27° Edizione della mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità di Fabro . Molte le novità, prima di tutto si rinnova dando spazio ai giovani.
Quest’anno, infatti, l’organizzazione ha voluto coinvolgere attivamente le nuove generazioni nella valorizzazione del patrimonio locale e nell’arricchimento del programma dell’evento. Gli alunni della scuola elementare e media di Fabro hanno realizzato un percorso didattico per approfondire la conoscenza del proprio comune.
Sabato 8 e domenica 9, durante la manifestazione, dalle 10 alle 12, nella veste speciale di guide, i ragazzi della scuola media accompagneranno i visitatori alla scoperta del centro storico fabrese, illustrandone la storia e gli aspetti più caratteristici. Ogni visita avrà la durata di un’ora e partirà da piazza Carlo Alberto nel cuore della mostra.
Tre sono le scuole superiori coinvolte attraverso i loro studenti, a partire dal nuovo Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente di Fabro che coadiuverà gli operatori di “Oasi agricola” nei laboratori sull’orto dedicati ai visitatori più piccini. Ragazzi e ragazze dell’Istituto professionale per i servizi commerciali di Città della Pieve, poi, svolgeranno servizio di hostess e affiancamento all’organizzazione, mentre sei alunni dell’Istituto alberghiero Artusi di Chianciano si sfideranno domenica 9 nella gara culinaria “Tartuchef”.