Rideterminato il numero degli autoveicoli per il servizio taxi a Spoleto. Il Regolamento Comunale in materia, oltre a disciplinare i requisiti e le condizioni per il rilascio delle licenze per l'esercizio del servizio, le modalità per lo svolgimento dell'attività, il numero e le caratteristiche delle autovetture, prevede che il numero delle licenze previste venga ricalcolato ogni 4 anni.
Da qui la necessità di provvedere ad una nuova determinazione del numero delle autovetture adibite al servizio sulla base di alcuni criteri (art. 1 L.R. n. 17/94): l'entità della popolazione nel territorio comunale; la frequenza, la destinazione e la capienza dei mezzi di trasporto pubblico; i servizi effettuati dalle Ferrovie dello Stato e le attività commerciali, turistiche, industriali, artigianali, culturali e sociali presenti nel comune e nelle zone limitrofe.
Lo studio per reperire i nuovi dati ed elaborare i nuovi parametri di riferimento stabiliti dalla normativa regionale ha analizzato prima la situazione esistente nei principali comuni umbri e, successivamente, ha effettuato una comparazione facendo ricorso a modalità operative applicate a precedenti esperienze ritenute attendibili (città di Torino e province di Latina e Roma).
“Abbiamo cercato di dare nuova linfa ad un servizio molto importante per una città turistica come la nostra – ha dichiarato il Sindaco Daniele Benedetti – L'obiettivo è quello di superare le criticità che abbiamo riscontrato e che, in più di un'occasione, ci sono state segnalate da parte di residenti e turisti. Dal 1995, cioè da quando è entrato in vigore il regolamento, un'analisi approfondita non era mai stata fatta e, nonostante le difficoltà che abbiamo incontrato, siamo convinti che questo studio migliorerà in futuro il servizio”.
Alla luce dei dati raccolti e degli studi effettuati saranno infatti 3 i nuovi taxi ordinari da aggiungere alle 4 licenze ad oggi attive e 1 il taxi attrezzato per portatori di handicap. Con il nuovo anno verrà pubblicato il bando per l'assegnazione delle licenze.