Tamburini liberi di suonare in centro storico Pistilli fermi dalle 23 e chi sfora paga una multa di 258 euro - Tuttoggi.info

Tamburini liberi di suonare in centro storico Pistilli fermi dalle 23 e chi sfora paga una multa di 258 euro

Redazione

Tamburini liberi di suonare in centro storico Pistilli fermi dalle 23 e chi sfora paga una multa di 258 euro

Mer, 04/09/2013 - 14:31

Condividi su:


Claudio Bianchini

I tamburini dei dieci rioni hanno vinto la loro 'battaglia' e per l'edizione settembrina della Quintana, potranno finalmente suonare, senza il timore di vedersi spuntare da un momento all'altro i Vigili Urbani, chiamati da residenti infastiditi. A giugno la polemica aveva raggiunto i massimi livelli, con l'intervento diretto del presidente Domenico Metelli, che si era schierato difronte ad una pattuglia della Polizia Municipale a 'difesa' di un gruppo di tamburini impegnato a provare nella centralissima piazza Faloci Pulignani. Contro di loro erano piovute anche le critiche di una neonata associazione di residenti del centro storico, ribattezzata sarcasticamente dal popolo quintanaro 'associazione antirumore. A giugno si trovò l'escamotage, grazie ad un'autorizzazione dell'area Ambiente del Comune di Foligno, in mancanza di un'apposita ordinanza che avrebbe dovuto emanare il sindaco, Nando Mismetti. Stavolta si è voluto correre subito ai ripari, così un comunicato stampa diffuso dall'amministrazione comunale, informa che 'In occasione della Giostra della Quintana – e comunque fino al 29 settembre prossimo – sarà autorizzato il superamento dei limiti massimi per le emissioni acustiche previsti dalla normativa, dalle 18 alle 24. Dopo le 23 i limiti massimi di immissione – si legge nella nota – non potranno superare i 50 decibel. L’uso dei tamburi – specifica il comunicato – dovrà cessare entro le 23 ad esclusione del giorno 14 settembre quando sarà consentito fino al termine del corteo storico. In caso di inadempienza – viene sottolineato – è prevista una sanzione amministrativa di 258,23 euro'. Stavolta i paletti sono stati fissati in maniera chiara: tolleranza sino alla mezzanotte, ma poi però, chi sgarra paga.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!