Taglio del nastro per il centro "L'Edera", per ragazzi con disturbi autistici

Taglio del nastro per il centro “L’Edera”, dedicato ai ragazzi con disturbi autistici

Redazione

Taglio del nastro per il centro “L’Edera”, dedicato ai ragazzi con disturbi autistici

Struttura localizzata in via Antonio Sangallo
Lun, 03/02/2020 - 14:54

Condividi su:


È stato inaugurato il centro A.B.A. “L’Edera”, dedicato a bambini e ragazzi autistici. Sabato 1 febbraio l’apertura a Foligno, in via Antonio da Sangallo 17. A tagliare il nastro è stata l’omonima associazione L’Edera, che dal 2015 si occupa di interventi educativi a sostegno dei minori, guidata dal direttivo composto da Erika Sampaolo (presidente), Sabrina Ruggiero (vicepresidente) ed Eleonora Bizzarri (segretario). Il lavoro del centro sarà svolto insieme ad uno staff di personale esperto composto, fra gli altri, dall’educatrice Chiara Alpaca, da una logopedista esperta nel metodo prompt e dalla dottoressa Marta Cardinali, esperta esterna, pedagogista e analista del comportamento in formazione.

All’inaugurazione di sabato pomeriggio erano presenti anche il vicesindaco di Foligno, Riccardo Meloni, l’assessore alle politiche sociali, Agostino Cetorelli, il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa, insieme ad insegnanti e famiglie.

Che cos’è

Il centro, rivolto a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico, si basa sulla terapia cognitivo comportamentale A.B.A. “Per noi questa inaugurazione rappresenta l’avvio di un progetto importante – spiega la presidente dell’Edera, Erika Sampaolo – e crediamo possa essere importante anche per il territorio folignate, che acquista così un centro specificamente dedicato all’A.B.A. ‘L’applied behavior analysis’ è una terapia cognitivo comportamentale che lavora sull’acquisizione di competenze legate alle autonomie del bambino con disturbo dello spettro autistico e funzionali all’interno del contesto di vita. Attraverso l’A.B.A., il bambino potenzia varie aree di sviluppo: linguaggio, competenze cognitive, individuazione gestione e risoluzione dei comportamenti problema, all’interno di un ambiente pensato per lui. L’intento è quello di generalizzare il più possibile le competenze acquisite all’interno del centro per poterle poi utilizzare in tutti i contesti di vita, creando sinergie e nuovi spazi aggregativi sfruttando al massimo la vita e le professionalità presenti all’interno della nostra associazione. Per noi è stata molto significativa anche la presenza e i contatti che abbiamo già avuto con famiglie interessate ad intraprendere questo percorso”.

Il centro ABA

Il centro che verrà inaugurato sabato prevedrà ingressi individuali per bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni, calibrati su un programma coordinato dalla pedagogista Marta Cardinali, prevedendo dai due ai cinque accessi settimanali condivisi dalla famiglia, nei quali il bambino potenzierà varie aree di sviluppo all’interno di un ambiente pensato per lui. L’ambiente è strutturato in modo da poter essere confortevole, stimolante e a misura di bambino (essendo inserito all’interno di un asilo nido/spazio gioco). Mensilmente il lavoro è supervisionato dalla dott.ssa Cardinali, che inoltre gestirà insieme con i terapisti tutti gli aspetti riguardanti il bambino (incontri scuola e con i servizi pubblici), in modo da creare una vera rete efficace per la crescita del bambino. E’ inoltre disponibile (su richiesta della famiglia e su suggerimento dell’équipe), la valutazione e l’intervento logopedico. Tra le tecniche più innovative per il trattamento logopedico si utilizza la tecnica prompt, metodologia riabilitativa per i disordini motori dello speech. Ad oggi i bambini in carico sono 4, tutti residenti nel nostro territorio, con programmi individualizzati e condivisi con scuola e famiglie. Crediamo che, vista la specificità dei servizi offerti e il sempre crescente bisogno di sostenere bambini e famiglie, il numero dei bambini è destinato ad aumentare, andando ad ampliare l’offerta che sul territorio. Il nostro intento è quello di generalizzare il più possibile le competenze acquisite all’interno del centro per poterle poi utilizzare in tutti i contesti di vita, creando sinergie e nuovi spazi aggregativi sfruttando al massimo la vita e le professionalità presenti all’interno della nostra associazione.

L’associazione “L’Edera”

L’Edera è un’associazione culturale di formazione sociale costituita nel 2015 da un gruppo di professionisti impegnati nell’ambito del sociale per contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone, fornendo e integrando una serie di servizi nel territorio. È un’associazione senza fini di lucro che dispone di uno statuto associativo ed è retta da un consiglio direttivo eletto dall’assemblea dei soci. I suoi interventi sono rivolti a minori, adulti e famiglie e prevedono l’attivazione di servizi, progetti, laboratori e consulenze a supporto di una crescita sociale e culturale sia del singolo, che dell’intero tessuto sociale di appartenenza.

I servizi

I servizi proposti dall’associazione sono: organizzazione, gestione e realizzazione di interventi educativi di aiuto e sostegno ai minori disabili e normodotati e all’intero nucleo familiare; di interventi a sostegno della genitorialità, di eventi e manifestazioni per divulgare o approfondire tematiche sociali e di interesse comune, attività ludico-ricreative per bambini disabili e non; campus estivi e aiuto compiti.

Il personale

Tutte le iniziative dell’associazione sono progettate e realizzate da personale qualificato e fortemente motivato, con specifiche esperienze nel settore. L’associazione si avvale dell’opera esclusiva e determinante di professionisti del settore sociale. Persegue, inoltre, finalità di solidarietà sociale con lo scopo di realizzare interventi facilmente fruibili e mirati a sostegno del benessere della persona e del suo ambiente di vita, in un’ottica che valorizzi le autonomie e le potenzialità individuali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!