Il tanto atteso incontro sulla vertenza Tagina, svoltosi questa mattina (lunedì 10 settembre) al Ministero del Lavoro, con la presenza di rappresentanti ministeriali, azienda, Regione, Comune di Gualdo Tadino con il sindaco Massimiliano Presciutti e la presidente del Consiglio Comunale Simonetta Parlanti e sindacati, si è concluso con una forte volontà unitaria di trovare in fretta una soluzione positiva. Tutte le parti si sono rese disponibili e impegnate, per quanto di loro competenza, a trovare una risoluzione condivisa per salvare i dipendenti dal licenziamento.
Il Governo si è impegnato a proporre un emendamento che equiparerebbe l’area dell’accordo di programma della Ex Merloni ad un’area di crisi complessa. Questo consentirebbe, una deroga della cassa integrazione come previsto dal Jobs Act per i lavoratori Tagina. La questione dovrà trovare compimento entro e non oltre i prossimi 15 giorni (data limite 25 settembre) .
La Regione Umbria ha ribadito l’impegno già più volte manifestato, in forma ufficiale, di mettere a disposizione le risorse economiche necessarie per gli ammortizza sociali, mentre la proprietà aziendale ha riconfermato il piano industriale già proposto, che prevede importanti investimenti ed il mantenimento, con possibilità nel medio periodo di ampliamento dei livelli occupazionali
Al tavolo presente anche il Comune di Gualdo Tadino con in prima linea il sindaco Presciutti: “Se tutte le parti in causa, nessuna esclusa, faranno la loro parte lavorando sodo in stretta sinergia sull’obiettivo, come emerso dal tavolo odierno, potremmo finalmente farcela a dare risposte concrete ai lavoratori ed alle famiglie coinvolte nella questione Tagina e ad un’intera comunità. A noi interessa il futuro dell’azienda ed insieme a tutte le istituzioni ed al sindacato continueremo a lavorare per questo, tutti insieme ce la possiamo e ce la dobbiamo fare”. L’incontro a Roma si è concluso con l’impegno da parte di tutti di avere aggiornamenti ad horas fino ad esito positivo della vicenda.