Foligno

Svolta digital per le Gaite con ‘Invasioni digitali’

A Bevagna invasioni digitali. La sfida è quella di valorizzare il patrimonio culturale delle Gaite mentre le Gaite non ci sono. L’appuntamento, aperto a tutti, è per giovedì sera alle 20 a Bevagna.

Gli enti in campo

In collaborazione con il Comune di Bevagna, il progetto Erasmus+ DIGINV, Invasioni Digitali per la Promozione del Patrimonio Culturale, invaderà le Gaite di Bevagna dal 21 al 25 giugno. Cinque giorni di laboratori di co-creazione sull’AR storytelling, sul video mapping e più in generale sull’innovazione digitale per la rivalutazione del patrimonio culturale, si terranno nel borgo per adulti del settore culturale, provenienti da diversi paesi europei, e per bambini delle scuole locali.

Digitale per valorizzare il patrimonio culturale

Il percorso di formazione avrà l’obiettivo di esplorare le potenzialità delle innovazioni digitali nel valorizzare e reinterpretare il patrimonio culturale. Tre saranno le dimensioni sensoriali che guideranno l’analisi e la riproduzione del patrimonio della Gaite: l’udito (per stimolare l’emozione dei partecipanti attraverso i suoni dei mestieri medievali), la vista (per trasformare queste emozioni in immagini e manifestazioni visive), l’intuito (un sesto senso esperibile solo in una nuova dimensione digitale).

Invasione di contenuti per reinterpretare i mestieri

I partecipanti alle attività formative collaboreranno nell’invadere la Bevagna fisica e quella digitale con contenuti che raccontano l’esperienza e l’interpretazione personale dei vecchi mestieri e di come questi si incontrano nel contesto urbano del borgo vecchio. Durante questi giorni i gruppi di lavoro co-creeranno un percorso multisensoriale e multidimensionale permanente, attivabile in realtà aumenta in loco, che permetterà ai cittadini di Bevagna e a tutti i futuri visitatori di rivivere in qualsiasi momento le emozioni dei mestieri della Gaite.

Gaite: Show di videomapping

La formazione sarà combinata a visite guidate di Bevagna, le Gaite, i Castelli, i frantoi e le cantine principali, oltre che ad Assisi, per permettere a partecipanti di conoscere il patrimonio dell’area d’intervento. Il percorso si concluderà con un evento finale, giovedì 24 giugno, durante il quale l’invasione digitale esploderà nelle Gaite dalle 20, e uno show di video mapping ricoprirà la facciata della Chiesa di San Silvestro dalle 22.