Foligno

Mercato delle Gaite, si alza il sipario su ‘MediAestas’, eventi all’insegna della storia

Si è alzato il sipario su “MediAestas. Il Medioevo delle Gaite“. Impossibilitati a realizzare una manifestazione come da tradizione, l’Associazione ha continuato a lavorare alacremente  per offrire a viaggiatori, turisti,  appassionati, amanti e curiosi del medioevo delle Gaite una lunga estate medievale.

Eventi e mostre

MediAestas racchiude una serie di eventi a partire dalla  mostra “Artifices de la cittade de Mevania”, allestita presso le Logge del Palazzo dei Consoli. Sono in programma due importanti spettacoli che nell’anno di Dante porteranno a Bevagna suggestioni dell’opera dantesca, poesia e musica. Il 10 luglio “Dante e Petrarca a Bevagna. La Musica della Poesia e la Poesia della Musica” a cura dell’Associazione Culturale “La Terzina”  e  “A riveder le Stelle”, una produzione Mercato delle Gaite – Agape Teatro – Musicanti Potestatis, nei giorni 31 luglio e 1 agosto. 

Apre i battenti il circuito dei mestieri

Riapre i battenti anche il Circuito dei Mestieri Medievali che da oggi tornerà a funzionare a pieno ritmo: Cartiera, Cereria, Dipintore e Setificio. Un suggestivo viaggio nelle botteghe, tra strumenti, materiali, prodotti, storie e personaggi delle arti e dei mestieri che hanno caratterizzato la vita della Bevagna trecentesca.