Sulle piste di Todi, la spettacolare gara di Ruzzolone Figest - Tuttoggi.info

Sulle piste di Todi, la spettacolare gara di Ruzzolone Figest

Redazione

Sulle piste di Todi, la spettacolare gara di Ruzzolone Figest

Mar, 07/03/2023 - 14:46

Condividi su:


Quello del lancio del ruzzolone, o della buzzica o rutolone, è un gioco derivato dal lancio della forma di formaggio.

Domenica scorsa, 5 marzo, prima prova di campionato, sulle piste di Marsciano in provincia di Perugia, per le squadre di ruzzolone Figest per la stagione 2023 nella categoria A. Per le categorie B e C i portacolori della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali si sono invece dati battaglia sulle piste di Todi.

Per la categoria A sono salite sul podio, al termine della giornata nella competizione a coppie, le formazioni composte da Basiglini Marco e Basiglini Giacomo, che hanno conquistato l’oro. L’argento è andato a Valiani Alberto e Lupi Fausto mentre il bronzo a Basiglini Matteo e Patito Elvasio.

Nella categoria B questi i risultati: primo posto per la coppia Ambroglini Francesco e Cerbella Paolo, secondo per Curti Andrea e Brugnoni Albano, terzi a parimerito Santi Riccardo e Celesti Samuele e Maramigi Rino e Maramigi Federico.

Nella categoria C, infine, a salire sul gradino più alto del podio le coppie Farnesi Giovanni e Tempesta Vito, Valecchi Sandro e Proietti Remo, terzi Rossetti Cesare e Paolucci Mario.

Quello del lancio del ruzzolone, o della buzzica o rutolone, è un gioco derivato dal lancio della forma di formaggio. Si gioca con un disco di legno del diametro di 26 centimetri, lo spessore di 6 e il peso non inferiore a 2 chilogrammi, e una cordella. Quest’ultima presenta un anello a un’estremità per infilarvi il braccio ed uno zeppo, o rocchetto o croccolo, per impugnare più saldamente l’attrezzo al momento del lancio.

La partita consiste nel lanciare il ruzzolone lungo un percorso stabilito. Vince chi copre lo stesso percorso col minor numero di lanci. In caso di parità di lanci vince chi ha oltrepassato il traguardo, con l’ultimo lancio valido, per una distanza maggiore di quella dell’avversario. Di solito si gioca sia all’andata che al ritorno sulla stessa pista.

Nel ruzzolone la strada, o pista di gioco percorso naturale, è croce e delizia per il giocatore: egli deve seguire le curve rendendo magicamente parabolico l’attrezzo. I fossi, i greppi, le buche, sono vere e proprie trappole per il povero ruzzolone, ma il bello del gioco è proprio questo. C’è da dire poi che alcuni ostacoli sono artificiali e costituiscono dei traguardi, o “biffi”, che il giocatore deve obbligatoriamente superare, come per esempio far passare il ruzzolone fra due picchetti piantati lungo il percorso, per rendere valida la propria partita.

Secondo una ricerca storica questo gioco si pratica fin dalla fine dell’800.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!