Sulla Ss77 polizia senza cellulari e mancano agenti in tutta l'Umbria: allarme del Siulp

Sulla Ss77 polizia senza cellulari e mancano agenti in tutta l’Umbria: allarme del Siulp

Redazione

Sulla Ss77 polizia senza cellulari e mancano agenti in tutta l’Umbria: allarme del Siulp

Mar, 20/09/2022 - 10:40

Condividi su:


Appello del segretario regionale del Siulp ai candidati per risolvere le numerose problematiche esistenti per la polizia in Umbria

Le croniche carenze di agenti di polizia in Umbria, unite a problematiche irrisolte da anni come la sede del commissariato di polizia di Spoleto al centro dell’allarme lanciato dal sindacato Siulp. Con il segretario generale dell’Umbria Luca Malossi che invita i candidati alle elezioni politiche del 25 settembre a prendere consapevolezza dei problemi ancora irrisolti.

Numerose sono infatti le problematiche con cui i poliziotti e le poliziotte umbre devono confrontarsi quotidianamente. Con ripercussioni per la sicurezza pubblica. Basti pensare che la strumentazione che la polizia stradale utilizza ad esempio non funziona lungo la Ss77 “Valdichienti”, strada teatro purtroppo di numerosi gravi incidenti.

“La carenza degli organici – osserva Malossi – è giunta oramai a livelli non più tollerabili, nei Commissariati mancano decine di poliziotti, riuscire a garantire tutti i servizi sta diventando un problema, fare in 30 quello che si dovrebbe fare in 45 non è sostenibile“.

Non è più sostenibile neanche la situazione che sta vivendo la Polizia Stradale dove l’attuale organigramma delle due provincie risulta sotto di oltre 40 unità. Sulla viabilità ordinaria può accadere che ci sia una sola pattuglia per provincia o addirittura una per tutta la regione e le prospettive per il futuro dicono che nel 2023 andranno in pensione una dozzina di persone. Non sta meglio la Polizia Ferroviaria che a livello regionale segna un meno 16 così come il Reparto Prevenzione Crimine meno 14”.  

Poi aggiunge un riferimento a riguardo dell’attività di Polizia svolto presso l’aeroporto  di Sant’Egidio: “Sarebbe auspicabile che l’Ufficio di Polizia presso l’aeroporto di Sant’Egidio, attualmente dipendente dalla Questura di Perugia, passi alla Zona Polizia di Frontiera, un’operazione che migliorerebbe il servizio diventando una Specialità ma anche un recupero del personale che quotidianamente viene inviato dalla Questura all’aeroporto”.

Sul fronte infrastrutture Malossi sottolinea: “è necessario che si intervenga sul sistema di radio- comunicazione atteso che l’obsoleto sistema analogico della Polizia Stradale non riesce più a coprire l’intera rete viaria della regione isolando in varie zone le pattuglie che in alcuni tratti, ad esempio la S.S. 77 Valdichienti, non hanno neanche il segnale con i cellulari.  

Poi vi è l’annosa questione del Commissariato di Spoleto, tante promesse e tanti progetti per un nuovo e adeguato Ufficio di Polizia ma ad oggi tutto è fermo, anche il trasferimento del Commissariato all’interno della Scuola di Polizia che avrebbe comportato risparmi e recupero di risorse”.  

In merito alla sicurezza il Segretario Generale Siulp pone in evidenza il delicato tema: “si sente sempre parlare di sicurezza, soprattutto in campagna elettorale, spiace però constatare come non se ne discuta con chi rappresenta i poliziotti e conosce bene i problemi da vicino. Se dunque la sicurezza è intesa come precondizione per lo sviluppo sociale ed economico di una regione non possiamo nell’interesse collettivo non lanciare un appello a tutti i candidati di tutti gli schieramenti a fare proprio l’impegno, qualora eletti, a risolvere le problematiche richiamate”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!