Successo di pubblico per la I^ edizione di "Fiabe saporite a Castel Ritaldi" - Tuttoggi.info

Successo di pubblico per la I^ edizione di “Fiabe saporite a Castel Ritaldi”

Redazione

Successo di pubblico per la I^ edizione di “Fiabe saporite a Castel Ritaldi”

Manifestazione organizzata con il contributo del Gal Valle umbra e Sibillini | Nel borgo attività per bambini e famiglie, degustazioni e giochi sul tema della favola
Lun, 28/01/2019 - 17:59

Condividi su:


Ha riscosso un buon successo la prima edizione di Fiabe saporite a Castel Ritaldi, evento che ha saputo coniugare i prodotti e i sapori tradizionali del territorio con la ventennale esperienza con fiabe e favole che lo contraddistingue. La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale con la collaborazione della Pro loco, è stata realizzata con il contributo del Gal Valle umbra e Sibillini Psr per l’Umbria 2014-2020 Misura 19.3.

Una giornata, sabato 26 gennaio, densa di attività a misura di bambini e famiglie con il centro storico del borgo trasformato in un vero e proprio villaggio dei sapori. Gli espositori che hanno aderito hanno portato in mostra e in degustazione i loro prodotti, dal vino all’olio fino allo zafferano ai quali si sono aggiunti le preparazioni dell’Istituto alberghiero di Spoleto e l’attività di beneficenza della Pro loco coadiuvata dall’Istituto comprensivo ‘Melanzio Parini’ di Castel Ritaldi.

Diversi i laboratori attivati, durante i quali i bambini hanno potuto cimentarsi nella preparazione di pasta, pizza e formaggio seguiti da esperti di aziende del territorio che si sono messi a disposizione. A questi si sono aggiunti i laboratori creativi, a cura dell’artista Esmeralda, uno dedicato a due prodotti del territorio come l’olio e il vino, l’altro per la realizzazione di etichette creative da applicare sulle bottiglie. Poi spazio alla fantasia e al gioco con la Caccia al tesoro nel castello, racconti intorno al fuoco e letture in biblioteca.

Per gli adulti, oltre alla possibilità di apprezzare i prodotti del territorio e di trascorrere una giornata diversa, sono stati pensati corsi di avvicinamento alla potatura e al vino. Il programma ha previsto inoltre una camminata ecologica e la presentazione del progetto Art bonus archivio digitale nazionale delle opere letterarie vincitrici del Premio letterario Mario Tabarrini Paese delle fiabe di Castel Ritaldi. Fiabe saporite si è concluso poi in musica e allegria con l’esibizione della banda e delle majorette di Castel Ritaldi. Tutto il paese è stato coinvolto in questa manifestazione in uno sforzo corale che è stato il segreto della buona riuscita dell’evento.

“Questa prima edizione – ha commentato Elisa Sabbatini, assessore alla cultura del Comune di Castel Ritaldi – è stata una grande emozione e spero che sia la prima di una lunga serie. Molti bambini hanno partecipato entusiasti ai laboratori. Ringrazio in primo luogo il Gal Valle umbra e Sibillini, e poi la Pro loco, ma anche associazioni del territorio e produttori che hanno partecipato con grande soddisfazione: Azienda agricola Lattanzi Cinzia, Società agricola San Felice srl, Società Agricola Castelgrosso srl, Agricola Colle Capoccia Ss, Frantoio Settimi, Oleificio cooperativo Produttori Agricoli Colle del Marchese, Andrea Leonelli e C. Sas, Kischulz snc ‘Il Boccone del Re’, Ingustus, Alessandro Taschini e Giuseppe Fantaulli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!