Un gesto accolto con tanta felicità, orgoglio e speranza, quella speranza che in quei luoghi facilmente si può perdere
I detenuti della Casa di Reclusione presenti al concerto musicale nella serata del 16 settembre u.s., ringraziano la Fondazione della Cassa di Risparmio di Spoleto che ha permesso, grazie al contributo offerto, di poter assistere alla coinvolgente performance della Blue Band, che si è esibita in un ampio repertorio di brani di successo durato circa 2 ore.
È stato un gesto accolto con tanta felicità, orgoglio e speranza, quella speranza che in questi luoghi facilmente si può perdere quindi, è stato il regalo più grande che si potesse ricevere.
E che dire dei Blue Band. Anche a loro un “infinito grazie” perché attraverso la loro esibizione non si sono ascoltate solo note, anzi, in quelle note è stato percepito un forte messaggio. “.
Non esistono sbarre se si ha libertà di pensiero”. Il cambiamento passa anche attraverso queste iniziative perché grazie all’arte c’è condivisione e non differenze di categorie”.
L’occasione ha voluto che un talentuoso fisarmonicista detenuto sia stato accolto come un “figlio artistico” dai ragazzi della Band, potendo partecipare anch’egli attivamente in alcune fasi all’interno del gruppo e questo è stato un momento magico anche per loro.
Un ringraziamento caloroso per la piacevole serata va al Direttore dell’istituto di pena, al Comandante e al Capo dell’Area educativa che ha riportato la Band a Maiano a distanza di alcuni anni.
È solo con l’incertezza che si può avere una certezza. Oggi è più matura l’idea di non essere uomini sbagliati. Questo è il coraggio di chi vuole dare un reale cenno di cambiamento alla propria vita.