Studenti sotto la Regione: le loro richieste VIDEO

Studenti sotto la Regione: le loro richieste VIDEO

Redazione

Studenti sotto la Regione: le loro richieste VIDEO

Ven, 19/11/2021 - 20:11

Condividi su:


In mattinata la manifestazione dell'Unione degli Stuenti, poi quella di Altrascuola Rete Studenti Medi e Udu: più investimenti per l'istruzione

Giornata di mobilitazione degli studenti, anche in Umbria. Quelli delle scuole superiori e gli universitari. Uniti, pur con esigenze in parte differenti, da una richiesta: più investimenti per l’istruzione, più considerazione per gli studenti e superamento dell’emergenza Covid.

L’Unione degli Studenti

In mattinata in piazza Italia, sotto i palazzi della Regione, si sono ritrovati sotto le bandiere dell’Unione degli studenti. Tante le criticità scandite con il megafono: l’assenza in molti istituti di un adeguato supporto psicologico, anche in presenza di avvenimenti gravi; carenza di spazi adeguati; costi eccessivi per i trasporti (di cui si chiede un potenziamento) e per i libri; un metodo didattico e di valutazione troppo legato al mero voto.

Rete Studenti Medi e Udu

Davanti alla Regione si sono poi ritrovati i ragazzi che hanno risposto alla mobilitazione nazionale di Rete degli Studenti Medi e Unione degli Universitari. Sostanziali cambiamenti nell’approccio alla stesura del PNRR locale e agli investimenti dedicati a giovani e studenti è la principale richiesta. Lamentando l’assenza di investimenti in materia di diritto allo studio, accesso alla formazione, servizi e inserimento nel mondo del lavoro per i giovani di una regione che è da anni ormai territorio di forte emigrazione giovanile.

Così Caterina Bigini, coordinatrice di “Altrascuola – Rete degli Studenti Medi Umbria”: “In questa piazza prendiamo in mano le redini del nostro presente per costruire il nostro futuro: vogliamo un investimento serio nel diritto allo studio e nei servizi studenteschi, per non essere costretti a pagare fino a 800€ all’anno tra materiali didattici e trasporto pubblico. L’istruzione dovrebbe essere gratuita e universale”. E Francesco Palmiotto, neoeletto presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Perugia ha aggiunto: “Dopo due anni di lockdown e Dad rientriamo in una scuola che non riconosce le nostre necessità: non esiste alcuna forma di supporto psicologico, non esiste alcuna forma di educazione sessuale se non quella controllata da frange confessionali e oscurantiste che a volte si rivela pura propaganda senza alcuna rispondenza con la realtà che studentesse e studenti vivono nelle relazioni interpersonali. Non è questa la scuola pubblica che vogliamo!”.

“Anche per chi è iscritto all’università – ha detto Aleph Bononi, vice coordinatore della ‘Sinistra Universitaria – Udu Perugia’ – la situazione non migliora: nel rapporto presentato pochi giorni fa in Senato dall’Udu, abbiamo denunciato come la spesa media annuale per una persona iscritta all’università supera i 5000€ e può arrivare fino a 10.000 se si è fuorisede. L’impatto più grande lo hanno l’affitto (per circa il 27% del totale), i materiali didattici e il trasporto pubblico, che ha visto un aumento del prezzo di circa il 30% nel centro-Italia”. E ha concluso: “Servono delle risposte immediate, anche per garantire una prospettiva occupazionale a migliaia di neolaureati a cui la nostra Regione, con una nuova legge sulle politiche attive per il mondo del lavoro del tutto insufficiente, non riesce a dare quasi niente”.

L’Università: lezioni in presenza la priorità

Intanto l’Università degli Studi di Perugia ha approvato il protocollo per garantire lezioni in presenza nelle fasi 2 e 3 del Covid. Una modalità, è stato spiegato, che resta la priorità.

(ha collaborato Tommaso Benedetti)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!