STUDENTI DI CAMPELLO "SCOPRONO" I 3 CAMPI DI CONCENTRAMENTO UMBRI DI MONTELEONE, MONTEFALCO E PISSIGNANO - Tuttoggi.info

STUDENTI DI CAMPELLO “SCOPRONO” I 3 CAMPI DI CONCENTRAMENTO UMBRI DI MONTELEONE, MONTEFALCO E PISSIGNANO

Redazione

STUDENTI DI CAMPELLO “SCOPRONO” I 3 CAMPI DI CONCENTRAMENTO UMBRI DI MONTELEONE, MONTEFALCO E PISSIGNANO

Gio, 18/02/2010 - 17:56

Condividi su:


Questa mattina, la Sala Multimediale del Comune di Campello sul Clitunno ha ospitato un importante incontro sul tema della memoria dell’olocausto organizzato dall’ ISUC, l’ Istituto per la storia umbra contemporanea, in collaborazione con Comune di Campello sul Clitunno. L’incontro, rivolto agli studenti di alcune medie superiori di S. Gemini, è stato condotto dal Sindaco del Comune di Campello, Paolo Pacifici e dal Proff. Dino Renato Nardelli, docente di storia contemporanea e referente dell’area didattica dell’ISUC. Anche l’Umbria, durante la II guerra mondiale è stato un teatro di guerra che ha dato sede a ben tre campi di concentramento, situati a Monteleone, a Montefalco e a Pissignano. Il dibattito si è aperto con il saluto del Sindaco Pacifici che ha accolto i ragazzi parlando della connessione tra il piccolo centro urbano e le tragiche vicende del II conflitto mondiale e ha raccontato le vicende della Resistenza locale secondo la documentazione raccolta. In riferimento al campo di concentramento di Pissignano, il Proff. Nardelli ha esposto il suo intervento analizzando la II guerra mondiale nel microcontesto e quindi in maniera specifica approfondendo la deportazione e l’internamento di cittadini dal Montenegro a Pissigano. A seguire è stato proiettato un video sull’olocausto e ancora dopo i ragazzi hanno visitato i resti del campo di concentramento di Pissignano con il supporto del quaderno didattico realizzato dall’ISUC per le scuole nel 2007. Altissima la concentrazione dei ragazzi che anche grazie ad un approfondito studio pregresso, hanno compiuto una riflessione concreta e realistica sulla terribile esperienza dell’olocausto e sulle sue devastanti conseguenze.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!