Studente disabile "rifiutato" al Volta, il caso in Regione: incontro per una soluzione

Studente disabile “rifiutato” al Volta, il caso in Regione: incontro per una soluzione

Redazione

Studente disabile “rifiutato” al Volta, il caso in Regione: incontro per una soluzione

Ven, 16/06/2023 - 12:41

Condividi su:


Dopo la questione sollevata da Porzi e Fora, incontro tra la "Volumnio" e il "Volta" per consentire al ragazzo di iscriversi

In programma un incontro, con le autorità scolastiche, per risolvere la questione del ragazzo disabile a cui è stata negata l’iscrizione all’Istituto ‘A. Volta’. Un caso che era stato sollevato dai consiglieri regionali Donatella Porzi (Gruppo Misto) e Andrea Fora (Patto Civico). “Ci teniamo a precisare – chiariscono i due consiglieri – che l’unico nostro intento era e rimane quello di tutelare la fragilità di una famiglia e di un ragazzo, ai quali le istituzioni e il sistema educativo devono poter offrire risposte e percorsi formativi, opportunità di inclusione e possibilità di crescita ed emancipazione, attraverso una presa in carico del sistema scolastico che è evidente che è mancata fino ad oggi”.

“Ringraziamo il garante per la disabilità Massimo Rolla – proseguono – che si è subito attivato, assumendosi la responsabilità di coordinare le istituzioni interessate per risolvere il problema. Così come ringraziamo l’Ufficio scolastico regionale, la Scuola Media ‘Volumnio’ e l’Istituto ‘Volta’ che hanno subito dato disponibilità ad organizzare un incontro, che si terrà nei prossimi giorni, volto ad individuare nell’immediato soluzioni opportune, funzionali ed efficaci per il giovane. A livello istituzionale non ci interessa e non compete a noi individuare le responsabilità e le motivazioni per cui siamo arrivati a questa situazione, che ha umiliato un ragazzo che si è sentito rifiutato. Sicuramente qualcosa non ha funzionato. Sappiamo della qualità educativa e del livello di inclusione garantito negli anni e attualmente dall’Istituto Volta. Sappiamo che ci sono stati ritardi nelle pratiche di iscrizione. Ma da oggi sappiamo che grazie alla nostra segnalazione il sistema scolastico sta svolgendo quella buona pratica di collaborazione istituzionale, volta a risolvere i problemi, che dovrebbe essere sempre garantita. Auspichiamo che nei prossimi giorni – concludono Porzi e Fora – si riesca a trovare tutti insieme la soluzione migliore per il
ragazzo, sul piano formativo, educativo ma soprattutto sul piano del rispetto e dell’accoglienza, con cui potrà sentirsi non un ‘peso’ ma una risorsa per la nostra comunità”. 

(foto generica d’archivio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!