Stroncone, il Comune dà in adozione le aree verdi - Tuttoggi.info

Stroncone, il Comune dà in adozione le aree verdi

Marco Menta

Stroncone, il Comune dà in adozione le aree verdi

Lun, 07/08/2023 - 11:41

Condividi su:


Le domande devono pervenire al Comune entro il 22 settembre.  

Il Comune di Stroncone ha pubblicato il bando finalizzato all’adozione delle aree verdi.

L’avviso è riservato a ditte individuali, cooperative, consorzi, associazioni di categoria, circoli, istituti di credito e privati cittadini.

La manutenzione del verde in forma volontaria garantisce in cambio l’autorizzazione alla posa sull’area di un cartello finalizzato alla sponsorizzazione dell’attività interessata. Le aree individuate dal Comune sono il parco della Passeggiata, il parco di Madonna del Colle, le aiuole, i parcheggi, la rotonda della zona industriale di Vascigliano e le aiuole spartitraffico al bivio di Colmartino. Inoltre il parco ”ex laghetto“ ai Prati di Stroncone, il parco in vocabolo Piane e l’area parcheggio delle scuole elementari di Vascigliano.

L’eventuale accordo con chi aderirà al bando durerà 3 anni e sarà rinnovabile alla scadenza, rispettando sia i luoghi che alcuni criteri stabiliti dall’amministrazione per la piantumazione di specie arboree. Saranno infatti da preferire quelle autoctone, che, oltre alla naturale capacità di adattamento alle condizioni ambientali, fungono da elemento di collegamento tra il verde costruito dall’uomo e quello naturale del paesaggio circostante.

I requisiti fondamentali che la vegetazione deve possedere sono la rusticità, ossia la capacità di adattarsi a una svariata tipologia di situazioni non ideali per lo sviluppo dei vegetali, e il basso livello di manutenzione. Il progetto di sistemazione dell’area dovrà rispondere ai requisiti di razionalità, funzionalità ed armonizzazione con il contesto in cui l’area è inserita, nonché rispettare le norme, ove richiesto, di circolazione e sicurezza stradale. I soggetti affidatari dovranno effettuare a proprie cure e spese l’allestimento e la manutenzione delle aree verdi con l’esonero dal pagamento degli oneri comunali sulla pubblicità per tutta la durata dell’accordo. Le domande devono pervenire al Comune entro il 22 settembre.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!