Straordinario intervento chirurgico su bambino di 4 anni - Tuttoggi.info

Straordinario intervento chirurgico su bambino di 4 anni

Redazione

Straordinario intervento chirurgico su bambino di 4 anni

Il piccolo soffriva di una malformazione congenita all'apparato riproduttivo ed è arrivato all'ospedale di Perugia dall'estero | Ricostruito l'organo genitale, al mondo interventi simili eseguiti solo a Lisbona e New York
Ven, 07/09/2018 - 15:37

Condividi su:


Uno straordinario intervento chirurgico  è stato eseguito  dalla equipe della struttura complessa di Chirurgia Pediatrica  dell’Azienda Ospedaliera di Perugia su un bambino di quattro anni, affetto da una  rara e severa patologia  congenita multiapparato. L’intervento, della durata di otto ore, è stato eseguito la settimana scorsa ed è  perfettamente riuscito.

Ieri mattina, venerdì 6 settembre, il piccolo paziente  è  stato dimesso  e già nella giornata di oggi farà rientro con i familiari nella città estera di residenza.  La complessità dell intervento è spiegata in una nota dell’ufficio stampa  dal responsabile della struttura  Dottor Marco Prestipino: “Alla nostra equipe è stata richiesto un intervento di ricostruzione dell’organo genitale“.

Alla nascita, nel 2014 , il paziente era stato operato in un centro di un paese estero e, nei mesi scorsi, l’ambasciata di quella nazione  ha individuato nel Santa Maria della Misericordia la struttura idonea  per eseguire l’ultimo step correttivo all’apparato riproduttivo.

“Nella scelta  ha influito anche un rapporto di amicizia dei familiari con un medico italiano che  per alcuni anni aveva esercitato la professione in quello stato” sottolinea il dottor Prestipino. “In ogni caso  il nostro centro esegue frequentemente interventi di chirurgia dell’apparato riproduttivo, anche se  nella fattispecie  la malformazione consisteva nell’assenza dell’apparato, e da qui la unicità della patologia. Risulta infatti  che solo  in due centri al mondo  sia  stato eseguito un intervento  come questo, uno  a Lisbona ed uno  a New York“.

Anche nel mese di luglio la struttura a di chirurgia Pediatrica  del Santa Maria della Misericordia  aveva  sottoposto un  bambino  alla stessa correzione chirurgica per un’altra patologia similare, ed anche la vicinanza di  due casi di grande complessità  nello stesso centro deve essere considerato un fatto straordinario che pone il nosocomio perugino  allo stesso livello di altre realtà di eccellenza sanitaria non solo italiane.

L’equipe dei chirurghi pediatrici – dottori  Prestipino, Melissa Berardino ed Elisa Magrini – si è avvalsa  della collaborazione degli anestesisti  Simonetta Tesoro e Marco Colognese e  del personale  infermieristico di sala operatoria  coordinato  da Domenico Del Casale. Prima delle dimissioni, i familiari del bambino  hanno voluto esprimere  la  loro piena soddisfazione  per l’accoglienza ricevuta e per  il  favorevole esito dell’intervento che, assicurano i sanitari, permetterà alla persona  una soddisfacente qualità di vita  sociale e  affettiva.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!