Strage di via Palestro, il ricordo dei vigili del fuoco di Perugia 25 anni dopo - Tuttoggi.info

Strage di via Palestro, il ricordo dei vigili del fuoco di Perugia 25 anni dopo

Redazione

Strage di via Palestro, il ricordo dei vigili del fuoco di Perugia 25 anni dopo

Minuto di silenzio in memoria delle “vittime del dovere” del 27 luglio 1993 a Milano
Ven, 27/07/2018 - 12:43

Condividi su:


Anche i Vigili del Fuoco di Perugia hanno preso parte al ricordo dei caduti – Vittime del Terrorismo e del Dovere,  per la strage  di Via Palestro  a  Milano del giorno  27 luglio 1993 alle  ore 23.15 quando persero al vita  i vigili del fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, il  vigile urbano Alessandro Ferrari e un cittadino marocchino senzatetto, Moussafir Driss.

A livello nazionale è stato  organizzato un momento per fermarci tutti, per un minuto con il suono di una sirena, in ogni parte del nostro Paese, in ogni posto dove c’è un Vigile del Fuoco, per ricordare tutte le Vittime del Dovere e in modo particolare a chi si è sacrificato fino all’ultimo respiro . Questo è l’appuntamento per l’abbraccio simbolico di tutti i Comandi d’Italia e quindi tutti i Vigili del Fuoco  per  ricordare la “Strage di Via Palestro”.

L’iniziativa è stata attivata  dal  Comitato “Per non Dimenticare” che ha sede presso il Comando di Milano, che  ininterrottamente ha celebrato nello stesso giorno e ora il ricordo con il suono delle sirene. E’ il ricordo del contributo umano pagato dai Vigili del Fuoco per contrastare le mafie e il terrorismo.

La rilevanza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco non si racchiude in un episodio ma in tutti quelli che hanno contribuito a creare la sua importanza e la sua leggenda.

La partecipazione all’iniziativa  è stata voluta  dai  vertici  del Dipartimento dei Vigili del Fuoco   e cioè dal  Capo Dipartimento il Prefetto Bruno Frattasi e del Capo del Corpo Ing. Gioacchino Giomi.

A Perugia, presso la sede del Comando provinciale  tutto il personale e rappresentanti dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco con il Comandante provinciale Francesco Notaro hanno osservato un minuto di silenzio davanti ai mezzi schierati. Analoga iniziativa è stata effettuata e presso le sedi dei vari Distaccamenti provinciali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!