Strafoligno, decima edizione stellare: tanti big e 650 iscritti da tutta Italia

Strafoligno, decima edizione stellare: tanti big e 650 iscritti da tutta Italia

Alessandro Orfei

Strafoligno, decima edizione stellare: tanti big e 650 iscritti da tutta Italia

Gio, 23/06/2022 - 13:25

Condividi su:


Tanti i big iscritti, che si cimenteranno nel tracciato del centro storico

Un’edizione stellare, la decima, per la Strafoligno. L’appuntamento di venerdì 24 giugno vedrà correre per i 10 chilometri del tracciato del centro storico diversi nomi importanti che, in notturna, si metteranno alla prova. Si parte da Stefano Massimi, campione in carica o Bernard Wambua, tesserato Winner e vincitore della 10 chilometri di Berlino. Ci sarà anche Andrea Sanguinetti, che ha già vestito per sette volte la maglia azzurra, o Amaniel Freedom, vincitore della corsa più importante di Roma, al corsa di Miguel. In corsa anche Dario Santoro, già campione italiano di maratona. Quanto alle donne, annunciate la fortissima atleta keniana Kerage Nancy Kerubo; Laura Biagetti, folignate, che ha già vinto due Strafoligno; Silvia Luna, vincitrice nel 2021 della Maratona di Verona; Elena Casarotta, che ha un personale di 35.07 nei 10 chilometri su strada; Francesca Bravi e Simona Santini.

Record iscrizioni per la Strafoligno

Non solo big però. L’edizione ha raggiunto già il livello record di 650 iscritti. “Un ottimo risultato – ha spiegato il presidente dell’Atletica Winner Foligno, la società organizzatrice, Giorgio Fusaroconsiderando i livelli delle gare nazionali e regionali. Si tratta di uno degli eventi, probabilmente, più partecipati e questo per noi è un grande onore. Un risultato che poi ha conseguenze positive anche sul numero dei tesserati. Quest’anno siamo proiettati per sfondare a settembre quota 800. Il tutto grazie ad un lavoro di squadra che coinvolge l’associazione in tutte le sue parti, il Comune e gli sponsor“.

“Foligno città a vocazione sportiva”

Soddisfatto l’assessore con la passione della corsa, Marco Cesaro, a portare i saluti del Comune: “Ci teniamo a fare i complimenti per i risultati. L’Atletica Winner si conferma all’altezza della situazione e Foligno è sempre di più una città a vocazione sportiva. Il nostro impegno è alto e ci sono diversi progetti in corsa, a partire dagli interventi alla struttura dello stadio“. Fusaro ha quindi ricordato tutti gli appuntamenti della stagione, dal trailer del Monte aguzzo del 29 luglio, al secondo meeting “Giuseppe Tomassoni” del 28 agosto, fino al 16 ottobre, per la mezza maratona.

Attrazione da tutta Italia

Sarà una gara di qualità – ha detto il direttore tecnico dell’Atletica Winner, Fabio Pantalladei 650 iscritti 98 sono le società e 52 fuori regione. Dell’Atletica Winner sono 180“. La partenza sarà scaglionata in base ai tempi: alle 20.30 donne e uomini con personali superiori ai 42′. Alle 21.30 gli altri.

Come cambia la viabilità per la Strafoligno

Emanata, per l’occasione, un’ordinanza sulla viabilità. In particolare verrà sospesa la circolazione, dal passaggio del primo concorrente fino al passaggio dell’ultimo concorrente, lungo tutto il seguente percorso: via Passeggiata dei Canapè – via Madonna delle Grazie, via Ciri – via Bolletta – via Garibaldi – via Umberto I – via Oberdan – via Chiavellati. Sarà vietata la sosta con rimozione dei veicoli il 24 giugno, nelle seguenti vie e orari: via Passeggiata dei Canapè, via Madonna delle Grazie, via Ciri, via Umberto I ( tratto da via Piermarini a via Oberdan ), dalle 16 alle 24; via Bolletta – via Oberdan (tratto da Via Umberto I a Corso Cavour), via Chiavellati dalle 17 alle 24; via Umberto I ( tratto da via Garibaldi a via Piermarini ) e via Garibaldi dalle 18 alle 24.

Divieto di transito

Sarà istituito il divieto di transito eccetto per i residenti e/o autorizzati all’interno del centro storico il 24 giugno dalle 20 alle 24 con sbarramenti nelle seguenti intersezioni: incrocio Via Madonna delle Grazie – Via S.Maria Infraportas; intersezione viale Firenze – Ponte della Liberazione; intersezione Via XX Settembre – Via F. Ciri; intersezione Via Gentile da Foligno – Via IV Novembre; intersezione Via Bolletta – Via Garibaldi; intersezione Via Umberto I – Via Oberdan. Durante il periodo di sospensione della circolazione: è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti; è vietato a tutti i conducenti di veicoli immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti; i conducenti di veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti sono obbligati ad arrestarsi prima di impegnarla rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!