“La Giunta regionale segue con la massima attenzione e con l’impegno necessario le molte criticità che interessano la frazione di Castelluccio di Norcia”. È quanto affermano la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e l’assessore alle Infrastrutture, Giuseppe Chianella, relativamente alle preoccupazioni manifestate in occasione dell’assemblea dei residenti di Castelluccio e delle associazioni. Il timore è infatti quello dell’impossibilità di fare in tempo la semina della lenticchia e quindi di non consentire che quest’estate ci sia la nota fioritura.
“Vorremmo cogliere l’occasione – aggiungono Marini e Chianella – per fornire alcune importanti informazioni su ciò che si sta facendo proprio in questi giorni per avviare a soluzione la delicata problematica della strada di accesso, a cominciare dal fatto che la Strada Provinciale SP477, insieme ad altri assi viari dell’area del cratere, è stata già inclusa nella proposta di Programma degli interventi per il ripristino della viabilità elaborato da ANAS tra quelle ricomprese nella prima fase, in prima priorità. Il piano è stato approvato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, ma nel frattempo, la Provincia di Perugia, proprietaria della strada, sta già portando avanti la progettazione degli interventi per i tratti 1 e 2 sia per le opere da realizzare in somma urgenza che per quelle di ripristino del piano viario e di bonifica e consolidamento delle pareti. Tali adempimenti di carattere tecnico sono indispensabili per poter avviare la fase di approvazione e di appalto anche dei tratti che, in base alle norme vigenti, non è possibile affidare in somma urgenza”.
La presidente e l’assessore, nel ricordare che le abbondanti nevicate avevano rallentato le attività di rilievo, impedendo l’avvio dei lavori in somma urgenza che erano stati già affidati, sottolinea tale criticità “è stata risolta in queste ore in quanto grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco per il tratto 2 (nelle foto e nel video, ndr) e a quello dell’Esercito nel tratto 3, la strada è stata interamente sgomberata”. “Nel frattempo – proseguono Marini e Chianella – la Provincia sta completando gli adempimenti tecnici ed amministrativi che consentiranno di effettuare la consegna dei primi lavori in somma urgenza sul tratto 1 per i primi 5 chilometri già appaltati. Avremo modo nei prossimi giorni di fornire ulteriori ragguagli ed informazioni anche sulle altre problematiche sollevate nel corso dell’incontro, ma ciò che mi sento di confermare è il massimo impegno della Regione e di tutte le sue strutture per affrontare e risolvere le molte questioni aperte che riguardano la frazione di Castelluccio”.
“Va infine ricordato, per quanto riguarda la viabilità – proseguono Marini e Chianella – che si tratta di un intervento tecnico molto complesso, in capo ad Anas ed alla Provincia di Perugia, che prevedrà lavori di consolidamento delle pareti della montagna che a causa del susseguirsi degli eventi sismici hanno subito numerosi distacchi. Al tempo stesso si deve operare per il ripristino della sede stradale garantendo la massima sicurezza. Un complesso di lavori che supera l’ammontare di 4 milioni 500 mila euro. Sarà nostra cura – concludono la presidente e l’assessore – presidiare con la massima attenzione lo svolgimento di tutte le fasi per la realizzazione di questi interventi”.