Stop agli animali come premio o da esibizione - Tuttoggi.info

Stop agli animali come premio o da esibizione

Redazione

Stop agli animali come premio o da esibizione

In Commissione il regolamento comunale per tutelarli | Previsto anche l'obbligo di soccorso
Sab, 15/12/2018 - 08:45

Condividi su:


Sanzioni per chi abbandona gli animali o addirittura li avvelena. ma questi, in tutta Italia, sono già reati. A Perugia si vogliono tutelare ancora di più cani, gatti ed altri animali, attraverso la proposta del Regolamento per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini presentata dalla consigliera Emanuela Mori.

Che dopo la disciplina dei casi appunto di abbandono e avvelenamento degli animali (art. 7 e 8),  prevede nel successivo art. 9 le situazioni di attraversamento di animali, barriere antiattraversamento, sottopassaggi e cartellonistica, cantieri, obbligo di soccorso; divieto di accattonaggio con animali (art. 10); divieto di offrire animali in premio, vincita oppure omaggio (art. 11); divieti e regolamentazioni di esposizioni, spettacoli ed intrattenimenti con l’utilizzo di animali (art. 12). Quest’ultimo, in particolare, tocca un tema già molto dibattuto a Perugia, perché vieta la presenza di circhi che utilizzano animali nei loro spettacoli. Così come il divieto di dare in premio animali blocca una pratica in voga, in passato, nel luna park, con alcuni giochi attraverso i quali si poteva tornare a casa con pesci rossi e tartarughine.

La I Commissione consiliare permanente Affari istituzionali, presieduta da Armando Fronduti, proseguirà nell’esame degli altri articoli della proposta di regolamento per la tutela degli animali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!