“Le stazioni della Ferrovia centrale umbra situate nell’Altotevere si trovano in uno stato di degrado che ha dell’incredibile”. A (ri)lanciare l’allarme è il consigliere regionale Gianluca Cirignoni (Umbria popolare-Ncd), con un’interrogazione urgente presentata all’assessore regionale ai Trasporti Silvano Rometti.
Dopo l’odg presentato dal gruppo comunale “Cittadini per cambiare San Giustino” riguardante le pessime condizioni delle stazioni nel comune valtiberino, anche Cirignoni chiede interventi urgenti per ripristinare un certo tipo di decoro e i servizi igienici, potenziare le pulizie periodiche e identificare e multare gli incivili che contribuiscono ad accentuare l’incuria degli immobili e delle stesse carrozze.
Il consigliere altotiberino giudica “disastrose” le condizioni delle stazioni di San Giustino e Selci (già segnalate dall’odg dell’opposizione sopracitato nel locale Consiglio Comunale), Città di Castello (Fornace) e Trestina, “indegne di una regione che voglia dirsi
civile e moderna. Esse sono piene di sporcizia abbandonata in ogni angolo, imbrattate dai murales all’interno e all’esterno, con infissi deteriorati ed in alcuni casi, come a Selci, addirittura divelti, mentre alla stazione di Sansepolcro fanno invece triste mostra di sé numerosi vagoni passeggeri imbrattati di graffiti, disegnati impunemente perfino sui vetri dei finestrini”.
“Una vergogna tutta umbra – conclude Cirignoni – che pesa come un macigno sulla credibilità della giunta regionale e su quella del gestore”.