STASERA SU RAI3 PIPENET, IL PROGETTO PER TRASPORTO MERCI DA FANTASCIENZA - Tuttoggi.info

STASERA SU RAI3 PIPENET, IL PROGETTO PER TRASPORTO MERCI DA FANTASCIENZA

Redazione

STASERA SU RAI3 PIPENET, IL PROGETTO PER TRASPORTO MERCI DA FANTASCIENZA

Sab, 06/11/2010 - 17:10

Condividi su:


Un tubo che attraversa un palazzo, un quartiere, una città o un intero paese, per trasportare capsule con degli oggetti dentro in pochissimo tempo. Sembra una scena da fantascienza – familiare a qualsiasi fan del celebre cartone animato “Futurama” -, ma potrebbe divenire realtà grazie al progetto Pipenet, su cui da circa 8 anni lavora l'Università di Perugia insieme al Ciriaf (Centro interuniversitario di ricerca sull'inquinamento da agenti fisici), che sarà presentato stasera su Rai3 a “E se domani”. La trasmissione condotta da Alex Zanardi si dedicherà in parte al sistema di trasporto, che spera di divenire un nuovo standard per il movimento delle merci, in grado da ottimizzarlo riducendone allo stesso tempo l'impatto ambientale.

L'idea è semplice: delle capsule di dimensioni standard, circa un metro e mezzo di lunghezza per un metro di diametro, in cui stoccare la merce in quantità relativamente piccole. Le capsule poi vengono fatte correre all'interno di una rete di tubi, sotterranea o adagiata sul fondale marino, in grado di smistarle e farle arrivare a destinazione in breve tempo e senza ulteriori passaggi. Una sorta di “rete”, in cui far transitare, anziché i dati o degli stimoli elettrici, le merci fisiche, magari -se troppo grandi- “scomposte” in più parti.

Il progetto, curato dall'ing. Franco Cotana, dopo la ribalta di stasera, sarà presentato il 17 di questo mese a Shangai in un convegno sui sistemi di trasporto merci sottoterra.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!