Stanziati a Gubbio 300.000 euro per la chiesa della S.S. Trinità - Tuttoggi.info

Stanziati a Gubbio 300.000 euro per la chiesa della S.S. Trinità

Redazione

Stanziati a Gubbio 300.000 euro per la chiesa della S.S. Trinità

Sab, 24/01/2026 - 10:26

Condividi su:


La coalizione di maggioranza di Gubbio esprime soddisfazione per l’approvazione, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’intervento di rafforzamento locale della Chiesa della S.S. Trinità, situata nel centro storico della città e interessata da tempo da problematiche di natura strutturale.

L’intervento prevede opere mirate al consolidamento dell’edificio, con particolare attenzione alle lesioni presenti, che verranno trattate mediante la realizzazione di cuciture armate con l’utilizzo di barre elicoidali. Sul portale in pietra saranno consolidate le porzioni interessate da distacchi e fessurazioni, mentre gli architravi lesionati saranno sostituiti con nuovi elementi metallici. E’ inoltre previsto il rinforzo della parete del coro, in collegamento con il presbiterio, attraverso la tecnica dell’intonaco armato CNR, al fine di migliorarne la stabilità. Il progetto comprende anche specifici interventi sull’apparato in stucco, finalizzati alla messa in sicurezza degli elementi e alla prevenzione del rischio di caduta.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 300.000 euro e rappresenta un passo importante per la tutela e la conservazione di uno dei beni storici e culturali più significativi della città.
La coalizione ringrazia il Commissario straordinario per la ricostruzione post – sisma, Guiso Castelli. Per l’attenzione riservata al territorio eugubino e per l’impegno costante nella salvaguardia dei luoghi simbolo della nostra storia e della nostra tradizione.

I gruppi di maggioranza 
(Gubbio Civica, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Progetto Città)

Luogo: Reposati, 34, GUBBIO, PERUGIA, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!