STALKING, LO SPORTELLO DI FOLIGNO TROPPO RISCHIOSO DA RAGGIUNGERE PER PAOLA DE BONIS (PDL) - Tuttoggi.info

STALKING, LO SPORTELLO DI FOLIGNO TROPPO RISCHIOSO DA RAGGIUNGERE PER PAOLA DE BONIS (PDL)

Redazione

STALKING, LO SPORTELLO DI FOLIGNO TROPPO RISCHIOSO DA RAGGIUNGERE PER PAOLA DE BONIS (PDL)

Lun, 08/11/2010 - 11:22

Condividi su:


Lo sportello contro lo stalking a Foligno è aperto dalla provincia in centro e in una via raggiungibile solo attraversando una parte della città particolarmente buia e poco controllata, creando quindi problemi di sicurezza e di privacy per le donne che vi si vorrebbero rivolgere.

E' questo in estrema sintesi il succo dell'interrogazione presentata dal consigliere provinciale Paola de Bonis (Pdl) al presidente della Provincia di Perugia, ente che ha aperto lo sportello insieme al Comune e all'associazione di consumatori Adoc.

“Il centro storico di Foligno già soffre un problema legato alla sicurezza -si legge nell'interrogazione- e per raggiungere via del Reclusorio, occorre attraversare una parte della città particolarmente buia e poco controllata. L'ubicazione scelta non favorisce né stimola le persone a rivolgersi al servizio offerto, proprio per il timore di frequentare certi vicoli tenuto anche conto della particolare situazione psicologica nella quale versano”.

La de Bonis sottolinea poi come lo sportello soffra un problema di privacy, in quanto accorpato all'ufficio Relazioni Pubbliche, e come il servizio sia ancora troppo poco noto ai poptenziali utenti per carenza di comunicazione.

Il consigliere conclude valutando “estremamente valida l'iniziativa intrapresa dalla Provincia a tutela delle vittime di un reato persecutorio come lo stalking”, ma invita la provincia a valutare le questioni sollevate e i possibili rimedi, come una più adeguato posizionamento dello sportello, o una maggiore comunicazione.

Lo sportello anti stalking, presente anche a Perugia, è aperto a Foligno da quest'anno. Tra il 2009 e il 2010 sono stati segnalati in provincia 78 casi di questo reato, di cui il 90% contro le donne.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!