Stalking, aumentano i casi a Perugia / Inasprite le pene - Tuttoggi.info

Stalking, aumentano i casi a Perugia / Inasprite le pene

Redazione

Stalking, aumentano i casi a Perugia / Inasprite le pene

Aumentano le richieste alla questura da parte delle vittime
Lun, 11/08/2014 - 14:19

Condividi su:


Un fenomeno in crescita quello dello stalking: dall’inizio dell’anno, sono 30 le richieste di aiuto pervenute alla Questura di Perugia da parte delle vittime. Di queste circa la metà è arrivata da segnalazioni o proposte formulate da uffici territoriali dell’Arma Carabinieri in provincia; una decina i casi proposti dagli interessati o dai loro legali direttamente in Questura, i rimanenti dai Commissariati di P.S. Lo scorso anno erano state invece 9 i provvedimenti di “ammonimento” emessi dal Questore Carmelo Gugliotta, contro i 24 del 2014. Le richieste archiviate o confluite in esposti o “composizioni bonarie” sono invece le restanti 6.

La legge – E’ dal 2009 che la legge consente ai cittadini che si ritengano vittime di “stalking” di ottenere un provvedimento di ammonimento che ha come scopo quello di proteggere il perseguitato, provando a ravvedere lo stalker, il quale, se non cambia atteggiamento, può essere condotto di fronte al giudice penale per il reato previsto dell’art 612 bis del C.P.. Nell’agosto scorso un nuovo decreto (14 agosto 2013 n. 93) ha inasprito le pene nei confronti dello stalker, in particolare per reati commessi dal coniuge, in ambito domestico, nonché da ex conviventi separati o comunque legati da relazioni affettive. La stessa legge ha esteso anche la possibilità al Questore, qualora ne ricorrano i presupposti, di procedere d’ufficio all’ammonimento; già quattro i casi in cui si è attivata questa procedura.

In Umbria – Tra tutti i casi trattati quest’anno in tre circostanze, relative a padri con figli minori, si sono acquisite le prove che erano state poste in essere oltre che condotte persecutorie nei confronti della moglie o convivente, maltrattamenti a danno dei figli. Pertanto è scattata, d’ufficio, la denuncia per maltrattamenti in famiglia ( art 572 C.P.) e una specifica segnalazione alla Procura e al Tribunale per i Minorenni.

Dei 24 “ammonimenti” di quest’anno, sinora solo in 2 casi lo stalker ha continuato a perseguitare la sua vittima; per loro è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica per il reato di atti persecutori (art. 612- bis C.P.) con l’aggravante specifica di non aver cambiato condotta dopo l’ “Ammonimento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!