Spoleto, tutto pronto per il nuovo Anno Scolastico - Tuttoggi.info

Spoleto, tutto pronto per il nuovo Anno Scolastico

Redazione

Spoleto, tutto pronto per il nuovo Anno Scolastico

Mar, 27/08/2013 - 14:40

Condividi su:


Per affrontare i temi relativi all’avvio del nuovo anno scolastico si è riunito ieri il tavolo dei Dirigenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado, coordinato dall’assessore all’istruzione del Comune Battistina Vargiu.

Con l’inizio delle lezioni 2013-2014, previsto per mercoledì 11 settembre, funzionerà regolarmente anche il servizio mensa per consentire da subito l’attivazione dei tempi pieni sia nelle scuole Primarie e sia in quelle dell’Infanzia.
In relazione al numero del classi e dei servizi si registra un incremento nelle secondaria “A. Manzoni” e nella primaria di via Visso. Per quest’ultima in particolare, si rende necessario il recupero, ai fini didattici, di tutti gli spazi, compresi quelli concessi precedentemente ad una società sportiva.
Sotto l’aspetto organizzativo la completa applicazione della riforma scolastica comporta per tutte le classi non a tempo pieno un orario settimanale ridotto a 27 ore, con conseguente modifica oraria giornaliera. La ri-articolazione dei trasporti scolastici, concordata in stretta collaborazione con i dirigenti e con l’obiettivo di mantenere per quanto possibile il giusto equilibrio a livello territoriale, ha dato risposte efficaci alla nuova articolazione oraria nella quasi totalità delle nuove situazioni, fatta eccezione per una o due situazioni per le quali sono in corso ulteriori verifiche.
Si mantiene l’impegno a monitorare e a verificare il nuovo assetto organizzativo dato alle due direzioni didattiche ai due istituti comprensivi a seguito del dimensionamento della rete scolastica, augurandosi anche la nomina, quanto prima possibile, dei dirigenti titolari. In questo senso lo strumento del Tavolo permanente dei dirigenti scolastici e del Comune, risulta a tutt’oggi, dopo anni dalla sua istituzione nella nostra città, una buona prassi, scarsamente rintracciabile altrove.
Entro il prossimo mese di settembre, subito dopo l’avvio delle lezioni, saranno presentate alle scuole le proposte didattiche attraverso le quali si intendono rafforzare percorsi educativi di cittadinanza responsabile e solidale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!