Per affrontare i temi relativi all’avvio del nuovo anno scolastico si è riunito ieri il tavolo dei Dirigenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado, coordinato dall’assessore all’istruzione del Comune Battistina Vargiu.
Con l’inizio delle lezioni 2013-2014, previsto per mercoledì 11 settembre, funzionerà regolarmente anche il servizio mensa per consentire da subito l’attivazione dei tempi pieni sia nelle scuole Primarie e sia in quelle dell’Infanzia.
In relazione al numero del classi e dei servizi si registra un incremento nelle secondaria “A. Manzoni” e nella primaria di via Visso. Per quest’ultima in particolare, si rende necessario il recupero, ai fini didattici, di tutti gli spazi, compresi quelli concessi precedentemente ad una società sportiva.
Sotto l’aspetto organizzativo la completa applicazione della riforma scolastica comporta per tutte le classi non a tempo pieno un orario settimanale ridotto a 27 ore, con conseguente modifica oraria giornaliera. La ri-articolazione dei trasporti scolastici, concordata in stretta collaborazione con i dirigenti e con l’obiettivo di mantenere per quanto possibile il giusto equilibrio a livello territoriale, ha dato risposte efficaci alla nuova articolazione oraria nella quasi totalità delle nuove situazioni, fatta eccezione per una o due situazioni per le quali sono in corso ulteriori verifiche.
Si mantiene l’impegno a monitorare e a verificare il nuovo assetto organizzativo dato alle due direzioni didattiche ai due istituti comprensivi a seguito del dimensionamento della rete scolastica, augurandosi anche la nomina, quanto prima possibile, dei dirigenti titolari. In questo senso lo strumento del Tavolo permanente dei dirigenti scolastici e del Comune, risulta a tutt’oggi, dopo anni dalla sua istituzione nella nostra città, una buona prassi, scarsamente rintracciabile altrove.
Entro il prossimo mese di settembre, subito dopo l’avvio delle lezioni, saranno presentate alle scuole le proposte didattiche attraverso le quali si intendono rafforzare percorsi educativi di cittadinanza responsabile e solidale.