Grande momento artistico e spirituale in occasione della elevazione spirituale svoltasi al Santuario della Madonna di Loreto lo scorso sabato 31 marzo che ha visto protagonista il coro spoletino “Laudesi Umbri”. L'evento, a cura dell'associazione culturale l'Orfeo di Spoleto, in un ormai consolidato sodalizio, non ha fatto che confermare l'altissimo livello artistico e musicale raggiunto dal coro, diretto magistralmente dal Padre Antonio Giannoni dell'ordine dei frati minori.
In un clima di grande spiritualità i cantori hanno tradotto in musica i momenti più salienti della settimana santa. I presenti hanno potuto, così, assaporare nella splendida cornice della Santuario Madonna di Loreto, momento dopo momento, un misticismo che, al giorno d'oggi, non è facile avvicinare. E' stata presentata musica composta in differenti epoche storiche, dal medioevo all'età contemporanea, sul filo conduttore della tematica quaresimale. Momento saliente del programma è stato rappresentato dalla esecuzione dello “Stabat Mater Dolorosa” sequenza del XIII Sec. attribuita a Iacopone da Todi e musicata da J. G. Rheinberger. Non sono stati da meno, comunque, le sequenze, i salmi e le antifone, culminati con uno splendido “Regina Caeli” composta dal contemporaneo V. Miserachs.
Spoleto riconosce ormai nella corale “Laudesi Umbri” una delle sue massime espressioni corali e culturali. Solista Loretta Carlini, soprano, organista il Maestro Angelo Silvio Rosati, direttore, Maestro Padre Antonio Giannoni. I cantori ripeteranno il programma di questa elevazione spirituale il giorno 29 Aprile 2012 alle ore 18.00, nella Abbazia dei Santi Felice e Mauro in Loc. Sant'Anatolia di Narco.