L’assessore al bilancio del Comune di Spoleto Carlo Conte si è dimesso. Ufficialmente alla base della decisione di lasciare la Giunta ci sono motivi personali, ma da già da tempo i rapporti con il sindaco Umberto de Augustinis erano tesi e l’addio dell’assessore era nell’aria. Le dimissioni arrivano a pochi giorni dall’approvazione del bilancio consuntivo 2018, rendiconto che il primo cittadino aveva definito “non soddisfacente”, causando gli ennesimi malumori da parte di Conte.
A rendere note le dimissioni dell’assessore al bilancio è il sindaco, che ora dovrà individuare il suo sostituto. Nella lettera di Conte, le dimissioni vengono definite irrevocabili e motivate da ragioni personali.
“Avere al nostro fianco – ha dichiarato il sindaco de Augustinis rispondendo all’ex assessore Conte – una personalità del suo spessore, con la vasta esperienza e competenza che la contraddistingue, significava garantire all’intera amministrazione comunale di Spoleto la capacità di presidiare al meglio le condizioni del bilancio comunale e di organizzare una puntuale attività di razionalizzazione e di valorizzazione dei beni del patrimonio”.
“Le difficoltà operative in cui ci imbattiamo quotidianamente – ha continuato il primo cittadino nella risposta a Carlo Conte – richiedono a tutti i componenti della Giunta una presenza assidua e ben oltre l’ordinaria amministrazione; probabilmente, ancor più a chi ha incarichi con deleghe alle risorse economico-finanziarie e patrimoniali dell’ente. E’ per queste ragioni che accetto le Sue irrevocabili dimissioni, motivate da prioritarie esigenze personali, pur con grande rammarico e conscio delle difficoltà che troverò a sostituire adeguatamente la Sua professionalità in seno alla giunta comunale. Un sentito ringraziamento anche per la particolare carica di umanità con la quale ha inteso caratterizzare il Suo ruolo di assessore da parte di tutta la Giunta di Spoleto”.