Anche quest’anno il Comune di Spoleto presenterà le proposte progettuali rivolte alle scuole cittadine per l’anno scolastico 2014/2015 nell’ambito di una iniziativa pubblica che si svolgerà il prossimo martedì 23 settembre alle ore 16,30 presso l’ITIS-IPSIA.
Il consueto catalogo di progetti didattici denominato “Spoleto per la scuola”, che verrà illustrato dall’Assessore all’Istruzione Maria Elena Bececco, raccoglie le offerte didattiche elaborate dagli Enti e dai soggetti Istituzionali della città e si configura come uno strumento di promozione educativa finalizzato ad agevolare Docenti e Dirigenti degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado nella predisposizione del piano annuale dell’offerta formativa.
Considerando l’integrazione scuola/territorio come un valore imprescindibile nella crescita della comunità locale, l’Amministrazione comunale intende favorire attraverso questa iniziativa l’incontro tra il mondo della scuola e gli stimoli provenienti anche dalle numerose e qualificate realtà associative presenti in città.
Il catalogo “Spoleto per la scuola 2014/2015”, che già dallo scorso anno ha assunto la veste di un CD, presenta ciascun progetto in modo analitico mediante schede il cui format contiene tutti gli elementi utili alla valutazione dei docenti.
Le proposte sono suddivise in quattro aree tematiche: Ambiente e sviluppo sostenibile, Cittadinanza attiva e legalità, Educazione alla salute, Storico Culturale cui si aggiunge un’area relativa ai progetti patrocinati dal Comune di Spoleto.
Nell’ambito dell’iniziativa di presentazione che verrà strutturata sottoforma di fiera espositiva, i soggetti territoriali attivi sul fronte dell’educazione (Associazioni, Organizzazioni, Cooperative, privati ecc…) saranno a disposizione dei docenti per presentare le proprie attività.