Spoleto, morto l'ex sindaco Giancarlo Tulipani. Il cordoglio del Consiglio comunale - Tuttoggi.info

Spoleto, morto l’ex sindaco Giancarlo Tulipani. Il cordoglio del Consiglio comunale

Redazione

Spoleto, morto l’ex sindaco Giancarlo Tulipani. Il cordoglio del Consiglio comunale

Lun, 29/05/2023 - 12:12

Condividi su:


Tra le figure politiche più importanti per la città negli ultimi decenni, Giancarlo Tulipani è morto domenica sera

La città di Spoleto piange la morte – avvenuta domenica sera – dell’ex sindaco Giancarlo Tulipani, figura di spicco della politica cittadina. La notizia è stata resa nota lunedì mattina durante il Consiglio comunale dal vicepresidente dell’assise, Sergio Grifoni, che fu tra l’altro assessore nella Giunta da lui guidata, dal 1990 al 1995.

Giancarlo Tulipani – socialista, figura di spicco della politica cittadina per molti anni – è stato impegnato a lungo nell’amministrazione comunale cittadina, fino appunto all’elezione a sindaco. Quindi era passato a dirigere la Ssit, la società Spoletina trasporti. Fu lui che avviò l’ambizioso progetto di realizzare i percorsi della mobilità alternativa a Spoleto, concretizzatisi dopo svariati anni. E qualche anno fa si fece portavoce anche di un possibile progetto di un quarto stralcio di scale mobili, nella zona di piazza Garibaldi.

Carlo III a Spoleto

Tuttoggi.info aveva ricordato appena pochi giorni fa la storica visita dell’attuale Re Carlo d’Inghilterra a Spoleto, nel 1992, quando fu accolto proprio dall’allora sindaco Giancarlo Tulipani.

Sgomento e cordoglio è stato espresso da più consiglieri comunali, in modo bipartisan, lunedì mattina, tanto che dopo un minuto di silenzio e la sospensione del consiglio, la seduta è stata dichiarata chiusa in segno di rispetto per l’ex sindaco. L’ufficio di presidenza ed il sindaco Andrea Sisti – che ha espresso la sua vicinanza ai familiari di Giancarlo Tulipani, agli ex colleghi di partito ed amici – si recheranno nelle prossime ore a rendere omaggio alla salma. Mentre il consigliere Giancarlo Cintioli ha proposto di allestire la camera ardente per l’ex primo cittadino nelle sale del Comune di Spoleto, proposta che il presidente dell’assemblea Marco Trippetti ha fatto propria. Diversi gli attestati di cordoglio espressi in aula, tra cui quelli dei socialisti Enzo Alleori e Paolo Piccioni, ma anche Guerrino Lucentini e Maria Elena Bececco.

I funerali si terranno martedì 30 maggio alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di San Gregorio. Dal pomeriggio di lunedì 29 maggio sarà allestita la camera ardente nel palazzo comunale di Spoleto.

Il cordoglio del Comune di Spoleto

E’ scomparso ieri sera, all’età di 81 anni, l’ex sindaco di Spoleto Giancarlo Tulipani. In segno di rispetto e per omaggiarne il ricordo la seduta del Consiglio comunale di questa mattina è stata interrotta.

è una notizia molto triste che ci addolora enormemente – sono state le parole del sindaco Andrea Sisti – Giancarlo Tulipani ha attraversato la storia politica e amministrativa di Spoleto dagli anni Settanta in poi, vivendo, nel suo ruolo prima di consigliere comunale e poi di assessore e sindaco, stagioni importanti del percorso di sviluppo e trasformazione di questa città. Alla famiglia giungano le condoglianze dell’intera amministrazione comunale”.

La storia politica di Giancarlo Tulipani è stata caratterizzata da un attivismo e una dinamicità che oggi viene quasi naturale considerarli tratti distintivi della sua azione istituzionale – ha aggiunto il Presidente del Consiglio comunale, Marco Trippetti – Oggi, insieme al sindaco e ai capigruppo, abbiamo ritenuto doveroso omaggiarne il ricordo fermando i lavori del massimo consesso, un gesto che ha trovato l’unanime consenso di tutte le parti politiche, segno di un rispetto che supera le diversità e che non può mai venire meno”.

Giancarlo Tulipani è stato eletto per la prima volta in Consiglio comunale in occasione delle elezioni amministrative del 7 giugno 1970. Eletto nuovamente nel 1975 e nel 1980 entra a far parte, prima, della giunta del sindaco Mario Laureti e, dopo le elezioni dell’8 giugno 1980, in quella guidata da Pietro Conti. Vicesindaco durante le sindacature di Enrico Roscini (1981-1982) e di Leopoldo Corinti (1982-1985), viene nuovamente eletto in consiglio comunale nel 1985. Dal 1985 al 1990 ricopre l’incarico di Presidente della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano. Fino al 2010 è stato Presidente della Spoletina Trasporti.

Sindaco della città di Spoleto dal 1990 al 1995, Giancarlo Tulipani è stato l’ultimo primo cittadino eletto dal Consiglio comunale prima della Legge n. 81 del 25 marzo 1993 che ha introdotto l’elezione diretta del sindaco.

La camera ardente sarà aperta a Palazzo comunale dalle ore 16 alle 20 e, martedì 30 maggio, dalle ore 9.00 alle 15.30.

Cordoglio Partito Democratico Spoleto

Il Partito Democratico di Spoleto si unisce al generale cordoglio della città per la scomparsa dell’ex sindaco Giancarlo Tulipani per anni personaggio di spicco della vita politica e amministrativa. Di lui si ricordano la competenza e la lungimiranza concretizzatesi in progetti come la mobilità alternativa. Il Pd di Spoleto rivolge un pensiero affettuoso alla figlia Lisa e al genero Andrea Teodori in questo difficile momento.

Il ricordo del Teatro Lirico Sperimentale

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” ricorda con affetto e stima Giancarlo Tulipani, già Sindaco di Spoleto ma anche e soprattutto Consigliere del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Persona colta che ha creduto molto al Teatro Lirico Sperimentale sostenendolo sempre in tutti i consessi istituzionali ma anche promuovendo lo Sperimentale con atti concreti quali le sovvenzioni organiche nel tempo, che ancora oggi vengono erogate dall’Amministrazione comunale. Partecipò con convinzione alla crescita dell’Istituzione offrendo nel 1993 la piena disponibilità del complesso di Villa Redenta per i corsi di alto perfezionamento del Teatro Lirico Sperimentale, comprendendo che, così come accadeva e accade ancora a Villa la Torraccia (https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_La_Torraccia) con la Scuola di Alto perfezionamento musicale di Fiesole, solo uno spazio adeguato ed esclusivamente dedicato a questo tipo di attività, avrebbe favorito seriamente lo studio e la concentrazione degli artisti. Auspichiamo che quanto ha desiderato Tulipani si rinnovi, dopo alcuni tentativi non particolarmente felici di progetti avventurosi e multipresenza di attività. Per Tulipani Villa Redenta era un palco pubblico con spazi dedicati esclusivamente alla musica.

Il complesso non era stato ancora ristrutturato, cosa che avvenne successivamente in occasione del Giubileo dell’anno 2000, ma il Sindaco e Consigliere del Teatro Giancarlo Tulipani volle ristrutturare con dei primi lavori di manutenzione sia la piccola cappella che la Coffee house nonché la grande sala, cosiddetta “da pranzo”, contigua al complesso principale della Villa. Il Comune di Spoleto, guidato da Tulipani e in collaborazione con lo Sperimentale, fece degli interventi sia alla Sala Monterosso che nella foresteria tanto che, già nei primi anni ’90 oltre al corso per cantanti si svolse il primo Corso di formazione professionale per tecnici accordatori di strumenti a tastiera e gli stessi allievi potevano soggiornare presso la foresteria con il primo rifacimento dell’impianto elettrico.

In quegli anni la proprietà e la gestione erano del Comune di Spoleto e il Sindaco Tulipani concesse Villa Redenta, in modo da trasferire i Corsi di alta formazione dei cantanti dagli spazi, sempre più esegui, dell’Opera di Roma a Spoleto.

L’impegno di Tulipani a favore dello Sperimentale non si limitò soltanto a questo, ma anche ad essere presente fattivamente con la sua autorevolezza nella vita istituzionale del Teatro. Da persona colta (che aveva studiato musica), non mancava mai né alle rappresentazioni né tantomeno ad accogliere i giovani cantanti lirici e gli importanti docenti che ancora oggi frequentano Spoleto.

Grazie a lui, ma anche alla volontà di Regione e Provincia, lo Sperimentale si trasferì completamente a Spoleto facendo vivere tutto l’anno l’Istituzione nella nostra città e nella nostra Regione. La volontà del Sindaco Tulipani fu poi confermata nella cerimonia pubblica avvenuta nell’anno 2000 grazie alla Provincia di Perugia e in particolare all’Assessore Pierluigi Neri che, nella manifestazione pubblica avvenuta nell’autunno dell’anno 2000, presentò e sottoscrisse l’atto politico di assegnazione degli spazi di Villa Redenta al Teatro Lirico Sperimentale. Fatto che commosse l’Avv. Carlo Belli ma che poi purtroppo, per interessi e scelte successive, varie e diverse, non si è realizzato. Auspichiamo che con questo ricordo del Sindaco Tulipano le autorità riflettano e cerchino di riallinearsi a quella idea che era di avanguardia per Spoleto, ma non per altre realtà similari in Italia.

La lungimiranza del Sindaco Tulipani è confermata da quanto lo Sperimentale si è poi sviluppato e radicato nella città.

La Presidenza, i membri del Consiglio Direttivo, il Direttore Claudio Lepore e la Direzione Artistica – in particolare Michelangelo Zurletti che insieme a Lepore ha direttamente collaborato con Giancarlo Tulipani -, si stringono al dolore della figlia Lisa e a tutti i suoi cari ricordando nel contempo anche la moglie e mamma Maria Teresa, purtroppo scomparsa da tempo ma non certo dimenticata, che fu anche lei vicina con entusiasmo all’Istituzione.

Claudio Lepore

Direttore generale

(articolo in aggiornamento)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!