Spoleto, la lotta 'impari' dell'A.Se. contro vandali e graffitari - Tuttoggi.info

Spoleto, la lotta ‘impari’ dell’A.Se. contro vandali e graffitari

Jacopo Brugalossi

Spoleto, la lotta ‘impari’ dell’A.Se. contro vandali e graffitari

Nel 2014 furono 60 gli interventi, cifra destinata a salire? / Proseguono le indagini della Polizia Municipale
Lun, 18/05/2015 - 11:29

Condividi su:


Non solo scritte sui muri e su alcuni dei monumenti simbolo di Spoleto. Ora i vandali mettono nel mirino anche i giardinetti di periferia, come dimostrano le foto pubblicate sul profilo facebook dell’A.Se. qualche giorno fa. Si tratta dei giardinetti di via Primo Maggio, le Casette per intenderci, dove un bicicletta è stata ‘affogata’ nella fontana prima che qualcuno la tirasse fuori, almeno per metà. Fontana a cui tra l’altro, per l’ennesima volta, è stato staccato il sistema di riciclo, rendendo l’acqua sporchissima di un colore verde-marrone davvero poco invitante.

I dati del 2014 – Come sempre l’azienda servizi si è messa in moto celermente per ripristinare il corretto funzionamento, ma a queste condizioni la lotta è impari. Già, perché non appena viene completato un intervento di riparazione o ripulitura dei graffiti, questi ricompaiono in un’altra zona della città costringendo chi di dovere a ricominciare daccapo. Una questione di senso civico, che non si ripara né ripulisce con un colpo di spugna. Pur non esistendo una statistica precisa sul numero di interventi effettuati per riparare danneggiamenti o atti di vandalismo, si apprende dall’amministratore unico Angelo Musco che nel 2014 sono stati effettuati 60 interventi: 37 per danneggiamenti e 23 per atti vandalici. Una cifra probabilmente destinata a salire nell’anno in corso nonostante le telecamere del centro storico siano in funzione e abbiano più volte inquadrato i ‘soliti ignoti’ in flagranza di reato (a partire dai graffitari del Ponte delle Torri).

La fontana, un incidente? – La Polizia Municipale continua ad indagare ma al momento non si ha notizia di denunce, se non quelle contro ignoti partite d’ufficio. Le indagini proseguono anche per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti che hanno portato al danneggiamento della fontana di piazza del Mercato (riparata a tempo di record dall’A.Se. con un costo di mille euro). A quanto trapela potrebbe essersi trattato di un incidente e non dell’azione mirata di un gruppo di vandali.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!