Spoleto, incontro con lo scrittore Eraldo Affinati sul pensiero di Don Milani - Tuttoggi.info

Spoleto, incontro con lo scrittore Eraldo Affinati sul pensiero di Don Milani

Redazione

Spoleto, incontro con lo scrittore Eraldo Affinati sul pensiero di Don Milani

Alla Sala Frau, incontro sul libro “L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani”
Ven, 10/11/2017 - 18:41

Condividi su:


Sono passati esattamente cinquant’anni dalla morte di don Lorenzo Milani e altrettanti dalla pubblicazione della “Lettera a una professoressa” e il suo pensiero e la sua azione continuano ad interrogarci.

Don Milani ci ha insegnato che non si può combattere la povertà materiale né si può costruire una collettività più giusta per tutti senza una formazione delle coscienze, senza un’educazione alla ricerca, come ha ricordato papa Francesco, che a giugno si è recato a Barbiana sulla tomba del priore.

A Spoleto si parlerà di don Milani e delle tante Barbiane d’Italia e del mondo martedì 14 novembre insieme ad Eraldo Affinati. Insegnante e scrittore, Affinati è autore del libro “L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani”, edizioni Mondadori. In concomitanza con l’anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’incontro sarà l’occasione per conoscere l’esperienza della scuola “Penny Wirton” che Eraldo Affinati ha fondato con Anna Luce Lenzi e che oggi ha diverse sedi in diverse zone d’Italia: una scuola di lingua italiana e di inclusione per migranti, i cui corsi sono attivati grazie al contributo di uomini e donne disposti a insegnare in modo gratuito.

L’incontro si terrà martedì 14 novembre alle ore 15.30 alla Sala Frau. Sarà proiettato il cortometraggio “Italiani anche noi”, di recente applaudito al Festival del cinema di Venezia. Coordina il pomeriggio Matteo Papini, facilitatore del Centro di ricerca sull’indagine filosofica. Partecipano i giovani richiedenti asilo rifugiati del progetto Sprar del Comune di Spoleto, che in mattinata incontreranno, insieme allo stesso Affinati, gli studenti delle scuole superiori della città.

L’iniziativa  rientra nel progetto di Libera Spoleto “Professione cittadino. Testimoni del nostro tempo” ed è organizzato da Libera Spoleto insieme a Sala Frau, cooperativa Immaginazione-Il Cerchio e con il patrocinio del Comune di Spoleto. La proposta è quella di un percorso di conoscenza e riflessione non solo su casi e storie significative che questi “testimoni del nostro tempo” incarnano, ma anche di fornire strumenti e metodi di elaborazione dell’oggi, per realizzare più pienamente e consapevolmente possibile il proprio essere cittadino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!