Spoleto, incendio Poreta: fuoco minaccia 2 case. La vergogna dei curiosi. AGGIORNAMENTO: L'incendio ora per ora - Tuttoggi.info

Spoleto, incendio Poreta: fuoco minaccia 2 case. La vergogna dei curiosi. AGGIORNAMENTO: L'incendio ora per ora

Redazione

Spoleto, incendio Poreta: fuoco minaccia 2 case. La vergogna dei curiosi. AGGIORNAMENTO: L'incendio ora per ora

Mar, 21/08/2012 - 01:55

Condividi su:


Carlo Ceraso
E’ una notte lunga e drammatica quella che si apprestano a vivere gli abitanti della vallata spoletina, fra Poreta a Bazzano, interessata da più di 24 ore da un rogo di proporzioni devastanti. L’incubo che sembrava svanito intorno alle 12, tanto da convincere i coordinatori delle operazioni a rinunciare ai canadair, è tornato più forte di prima intorno alle 14, quando dal centro del bosco sono ripartite le fiamme. Le squadre a terra non hanno potuto nulla. Quelle dal cielo erano state dirottate altrove. Tanto che nelle frazioni c’è chi polemizza sul fatto che gli aerei avrebbero dovuto compiere qualche ulteriore ‘passaggio’ così da assicurare lo spegnimento del rogo. Dalle 16 i velivoli sono tornati a solcare il cielo: prima 1, poi 2, alla fine erano tre i canadair impegnati sul fronte del fuoco cui si sono aggiunti due elicotteri. Non è bastato. La situazione è rimasta grave, se non peggiorata, come dimostrano le foto scattate intorno alla mezzanotte.
Case a rischio – alla preoccupazione per questa parte verde dell’Umbria – per la verità di verde da queste parti ce n’è sempre di meno visto che le distese di ulivi stanno sempre più sostituendo ampie zone di vegetazione arborea – si aggiunge quella per la messa in sicurezza di due abitazioni. Quelle ai civici 88 e 89 di Bazzano Inferiore, a poche decine di metri dal bivio per Santa Maria Reggiana. Due squadre dei vigili del fuoco presidiano le case, pronte ad intervenire con le autobotti se il fuoco, arrivato ormai ad una quarantina di metri, dovesse avvicinarsi di più. Dal pomeriggio è stata allertata anche la protezione civile di Spoleto che si sta prodigando al fianco degli operatori di Forestale e Comunità Montana e, ovviamente, vigili del fuoco.
“Eroi” – in una delle due case minacciate dalle fiamme vive la nostra corrispondente Sara Minciaroni che ha vissuto momenti terribili. “La situazione, quando all’una di notte, sta tornando relativamente tranquilla – ci dice al telefonino – anche se il rogo continua sull’altro lato. L’abbiamo vista davvero brutta, con le fiamme arrivate ad una ventina di metri da casa. Voglio però ringraziare i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme qui intorno. Il caposquadra ha guardato in faccia i suoi e ha detto “noi entriamo” e nel giro di poco sono spariti all’interno del bosco. Man mano che passava il tempo, fiamme e focolai intorno a noi andavano diminuendo. Sono degli eroi, ‘eroi di tutti i giorni’. Un ringraziamento sento di farlo anche al vicesindaco Lisci che da domenica sera è stato sempre qui con noi e stasera anche il sindaco che ha interrotto le ferie al mare per rientrare in città”.
La vergogna – una situazione vergognosa l’hanno creata invece le decine e decine di curiosi accorsi per assistere allo “spettacolo”. Dal bivio per Bazzano Superiore fino a quello di Santa Maria Reggiana, lungo la già stretta carreggiata c’era una interminabile fila di auto che non hanno certo agevolato l’opera dei mezzi di soccorso. C’è chi si è portato addirittura sdraio e seggiole per assistere, seduti comodamente sul ciglio della strada, al dramma. Chi ha addirittura accompagnato figli e nipoti in tenera età a vedere lo spettacolo, incuranti dell’aria che si respirava. Incoscienti. Ai quali nulla ha potuto dire e fare l’unica pattuglia della polizia municipale impegnata a bloccare il traffico al posto di blocco istituito all’altezza del bivio oltre il bivio per Santa Maria Reggiana.
Cenere sulle città – gli effetti dell’incendio (la colonna di fumo levatasi da Poreta è stata visibile a decine di chilometri di distanza) non si sono fatti attendere e già a metà pomeriggio, a Spoleto come a Campello, è ‘piovuta’ cenere che ha lasciato un sottile strato su auto e tavolini dei bar (guarda le foto di Tebro Politi).
Le indagini – sull’incendio è in corso una indagine delle forze dell’ordine tesa a ricercare gli eventuali piromani. Per tutto il giorno si è rincorsa la notizia che fosse stato individuato un uomo, ma la stessa è stata categoricamente smentita dagli inquirenti.
(Foto sono di Sara Minciaroni, Francesco Mariotti e Tebro Politi)
© Riproduzione riservata

L'incendio ora per ora: le fiamme si spostano verso Silvignano clicca qui

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!