"SPOLETO FILMFESTIVAL": OGGI PRESENTAZIONE DELLA KERMESSE IDEATA DAL CAI-SPOLETO - Tuttoggi.info

“SPOLETO FILMFESTIVAL”: OGGI PRESENTAZIONE DELLA KERMESSE IDEATA DAL CAI-SPOLETO

Redazione

“SPOLETO FILMFESTIVAL”: OGGI PRESENTAZIONE DELLA KERMESSE IDEATA DAL CAI-SPOLETO

Lun, 12/04/2010 - 17:05

Condividi su:


Presentato oggi, presso la Sala dello Spagna del Palazzo Municipale, il programma di “Nuvole Preghiere Montagne” il FilmFestival ideato e promosso dalla sezione Cai di Spoleto e giunto alla sua terza edizione.

La manifestazione, felice intuizione di Paolo Vandone e Sergio Maturi, si propone come momento d'incontro per la presentazione di film, video, libri ed iniziative culturali che affrontino, diffondendone i contenuti, i temi della montagna, dell'avventura e dell'esplorazione. Il tutto presso il complesso monumentale di San Nicolò, il 15, 16 e 17 aprile.

A presenziare l'evento c'erano il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti ed il Presidente del Club Alpino Italiano – sezione di Spoleto Paolo Vandone. A “rompere il ghiaccio” è il Sindaco Benedetti il quale sottolinea subito l'importante collaborazione esistente tra il Comune ed il Club sottolineando l'importanza del ruolo che quest'ultimo riveste nell'ambito del controllo del territorio grazie al grande impegno di Paolo Vandone e Enzo Cori.

Due i temi principali affrontati nell'incontro.

Il primo riguarda la fruibilità della tratta ferroviaria della ex-Spoleto Norcia la cui inaugurazione è prevista per il 21 – 22 maggio 2011, giorni in cui la città ducale ospiterà il Consiglio Nazionale del Cai .”Un appuntamento di grande prestigio e rilevanza economica – precisa Benedetti – un evento unico, vista la tradizione del Club di tenere i propri meeting nei centri del nord d'Italia, reso possibile grazie al grande impegno di Paolo Vandone.”

Il secondo invece ha per oggetto il programma del FilmFestival “Nuvole Preghiere Montagne”. “Lo scorso evento ha dato grandi risultati qualitativi, grazie anche alla collaborazione con il Trento FilmFestival – chiosa il Primo Cittadino – diventando così un momento di grande importanza e risonanza culturale.”

La parola passa poi al Presidente Vandone il quale dapprima coglie l'occasione per sottolineare l'importanza della messa in funzione della tratta Spoleto-Norcia illustrandone le peculiarità storico – artistiche per poi passare alla presentazione del programma della kermesse che anche in questa terza edizione si avvarrà della collaborazione del “Trentino FilmFestival”.

Tre le sezioni inserite nella programmazione di quest'anno.

La prima “Scuola Giovani e Natura” dedicata agli studenti delle ultime classi della scuola primaria ed alle prime di quella secondaria, prevede la proiezione (nelle mattinate di giovedì 15 e venerdì 16) di due documentari naturalistici di rara bellezza: “Earth – La nostra Terra” (Walt Disney) e “Il popolo migratore” (Medusa).

La seconda “Trentino FilmFestival” in cui verranno proiettate tre opere provenienti dalla manifestazione trentina, ovvero: “Il Carnevale di S. Plonia” documentario del giovane e promettente filmaker spoletino Angelo Appolloni; “L'uomo con l'albero d'olivo” di Gianpaolo Bigoli e “Karl” di Valeria Allievi.

Infine, la terza sezione “Incontri con i protagonisti” – Nives Meroi (alpinista, donna, di fama mondiale) la quale presenterà il video “Il diritto e il rovescio nell'altalena del Karakorum”. Al termine dell'incontro una cerimonia di commemorazione per Stefano Zavka durante la quale verrà consegnato (da parte di tutte le sezioni Umbre del Club Alpino Italiano) uno speciale riconoscimento ai genitori del giovane alpinista umbro scomparso tragicamente il 20 luglio 2007 dopo aver raggiunto la vetta del K2.

Per maggiori informazioni riguardo il programma dello Spoleto FilmFestival cliccare qui.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!